COME
TUTELARSI NEI CONTRATTI D'AFFITTO
Oggi
vediamo quali sono i rischi che si possono incontrare nello stipulare
un contratto d'affitto e come si devono tutelare il proprietario e
l'inquilino.
Ma
andiamo con ordine, vediamo prima cos'è nello specifico un contratto
d'affitto.
Il
contratto d'affitto è un patto tra due parti dove il locatore
(proprietario) si obbliga a far godere un bene (mobile o immobile)
all'altra parte, locatario o conduttore (inquilino) per
un periodo di tempo determinato.
Il
locatario invece, si impegna a versare un corrispettivo in denaro e a
restituire nei tempi prestabiliti la cosa ricevuta in uso, avendo
cura di restituirla nel medesimo stato in cui gli fu consegnata.
QUALI
SONO I RISCHI PER IL PROPRIETARIO?
Il
rischio principale che corre il proprietario che decide di affittare
un immobile è quello di ritrovarsi in casa inquilini morosi o che
danneggino pesantemente l'abitazione.
Spesso
capita che la cauzione versata al momento della stipula del contratto
(solitamente 2 mesi) non basta per coprire le spese da sostenere tra
le tasse, oneri condominiali ed eventuali riparazioni.
COSA
DEVE FARE IL PROPRIETARIO PER TUTELARSI?
Vediamo
qualche accorgimento per tutelarsi sia prima che dopo la stipula del
contratto.
- rivolgersi ad un'agenzia immobiliare per la ricerca di un inquilino e durante il rapporto di locazione. Il locatore paga una provvigione che è di circa il 10% del canone annuo.
- scegliere consapevolmente la tipologia del contratto da sottoporre. I diversi tipi di contratto possono essere: contratto a canone libero, contratto a canone concordato che usufruisce di un regime di tassazione agevolata.
- conoscere l'inquilino; si può organizzare qualche incontro conoscitivo dove si può proporre un questionario in modo da capire, in base alle risposte, qualcosa in più sulla persona con cui si avrà a che fare.
- dotarsi di garanzie prima della stipula del contratto.Potrebbe essere utile contattare il proprietario precedente/attuale del vostro futuro inquilino per capire che tipo di esperienza e di rapporto hanno avuto. Soprattutto per capire se è una persona puntuale nei pagamenti e in che condizioni mantiene la casa.
- richiedere due mensilità di cauzione. Il proprietario tiene in consegna la somma di denaro con il diritto di trattenerla nel caso di mancato pagamento o danni all'abitazione e il dovere di restituirla nel momento in cui rientra in possesso dell'immobile nelle stesse condizioni in cui l'ha consegnato.
- richiedere la fideiussione in quanto copertura del pagamento del canone al posto della cauzione. Garantisce il pagamento al locatore nel caso in cui l'inquilino non paghi i canoni o danneggi l'alloggio.
- procedere con il procedimento di sfratto.Se l'inquilino non paga il canone nei termini concordati il contratto può essere risolto.
COSA
DEVE FARE L'INQUILINO PER TUTELARSI?
Anche
l'inquilino deve prendere delle precauzioni prima di procedere al
contratto.
- prima di procedere con la firma del contratto è bene conoscere con precisione tutte le caratteristiche dell'immobile (riscaldamento, eventuali infiltrazioni o umidità, spese condominiali, prese e impianto elettrico,....)E' importante infatti ricordarsi che una volta firmato il contratto è scontata la presa visione e l'accettazione da parte dell'inquilino dello stato di fatto dell'immobile.
- controllare che tipo di contratto d'affitto viene stipulato.Nel contratto proposto dal proprietario è di fondamentale importanza controllare la forma scritta: le clausole o i patti non aventi forma scritta sono legalmente nulli.Prima di firmare il contratto è di fondamentale importanza leggerlo in tutte le sue parti.
- prestare molta attenzione alla clausola che indica un eventuale aggiornamento del canone.Il contratto a canone libero prevede l'aggiornamento ISTAT annuale per una percentuale stabilita, invece nel contratto con cedolare secca non è previsto.Evitare le clausole di aggiornamenti a discrezione del proprietario (potrebbe aumentare in modo spropositato il canone mensile).
- nel caso il proprietario vuole vendere l'immobile l'inquilino è obbligato ad accettare il cambio di proprietario ma ha il diritto di rimanere nell'alloggio fino allo scadere del contratto.
“da
Agenzia Farini
059/454227”
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