IL
BUSINESS VOLA OLTRE I CONFINI: NASCE UNA PIATTAFORMA GLOBALE
Siete
interessati a comprare o prendere in affitto una casa all'estero?
Vi
proponiamo un interessante articolo tratto da La Repubblica.
Per
gli italiani interessati ad acquistare o prendere in affitto una casa
all'estero, ma anche per gli stranieri che guardano con crescente
interesse alla Penisola, Casa.it ha lanciato una piattaforma
internazionale di annunci immobiliari, opera del lavoro di
progettazione realizzato dalla controllante Rea Group con i partner
associati in tutti i continenti. Così gli utenti che navigano
sull'url www.casa.it/international possono consultare un database
composto da 4,3 milioni di annunci, attingendo da un bacino di
offerte provenienti da 56 Paesi diversi fra Europa, Stati Uniti e Sud
Est Asiatico. Tutti gli annunci sono tradotti in italiano e nel
portale si potrà avere accesso anche a informazioni circa i mercati
esteri, come indicazioni sulle tasse. Un mercato importante, quello
internazionale, come dimostra la crescita dell'interesse degli
italiani verso i Paesi esteri: il trend delle compravendite
all'estero registra infatti una crescita media annua del 3,8% dal
2013 in avanti, con oltre 40mila transazioni condotte in porto nel
2015.
Questo
nonostante il peso crescerne del fisco sul settore immobiliare.
Varie le ragioni: «C'è chi cerca casa all'estero come forma di
investimento, in un'ottica di diversificazione dei propri risparmi e
chi per un interesse specifico verso un'area o una determinata
città», spiega Luca Rossetto, general manager di Casa.it. «E c'è
anche chi lo fa per pianificare il proprio futuro in una qualche
altra parte del mondo. Attraverso il Global Property Network
rispondiamo a queste esigenze, offrendo la possibilità di consultare
annunci in tutto il mondo e, per chi è intenzionato a vendere,
offrendogli un'audience che supera i 200 milioni di utenti».
Arthur
Charlaftis, chief operating officer international di Rea Group,
spiega che si é lavorato soprattutto sul fronte
dell'omogeneizzazione delle modalità di offerta. «Con un solo click
le persone adesso potranno cercare un'abitazione sulla spiaggia in
Giamaica, un magazzino a Brooklyn, una villa in Tailandia o
addirittura un castello nella campagna francese». Il gruppo, quotato
alla Borsa australiana con una capitalizzazione di circa 5 miliardi
di euro, ha archiviato l'anno fiscale 2016 (chiuso il 30 giugno
scorso) con una crescita dei ricavi del 20% rispetto all'anno
precedente, pari a 413,1 milioni di euro Aumentano anche l'Ebitda
(+22%), che si attesta a 227,8 milioni di euro e l'utile netto
(+16%), passato da 121,6 milioni agli attuali 140,7 milioni di euro.
Quanto all'Italia, Casa.it conta 6,9 milioni di utenti unici al mese,
con le pagine viste che nell'ultimo anno sono cresciute nell'ordine
del 34%. L'ultima novità del portale nazionale è la possibilità di
proporre gli annunci immobiliari con foto a 360 gradi, in modo da
offrire agli utenti una visione dinamica dell'abitazione.
Da
“La Repubblica”
Agenzia
Farini
tel.
059/454227
Nessun commento:
Posta un commento