Comprare casa senza soldi: è impossibile, diranno molti di noi. Eppure esistono vari modi per diventare proprietari di un immobile, o semplicemente possederlo, anche se non si dispone, nell’immediato, di liquidità di denaro. Bando alle ciance, vediamo quali sono.
Comprare casa senza soldi: leasing immobiliare
Con il leasing immobiliare (o locazione finanziaria) è una banca o un’altra società ad acquistare l’abitazione a cui il privato è interessato, offrendogliela poi in godimento, dietro pagamento di un fitto periodico, a un valore superiore a quello di mercato. In pratica, una specie di locazione. Alla scadenza del contratto, però, l’utilizzatore può scegliere se:
- recedere dal contratto;
- rinnovare il leasing per un altro periodo;
- acquistare l’immobile, riscattando la residua parte del valore, detratti i canoni sino ad allora corrisposti (cosiddetto riscatto).
Comprare casa senza soldi: vendita con riserva di proprietà
Altro modo è quello della vendita con riserva della proprietà (o anche detta “con patto di riservato dominio”): in tal caso, la proprietà del bene non viene trasferita con la firma del contratto, ma solo con il pagamento dell’ultima rata. Il futuro acquirente, però, può entrare fin da subito in possesso dell’immobile. Ancora una volta, una sorta di affitto, con la certezza che il pagamento di tutti i canoni porterà, alla fine del contratto, anche all’acquisto della titolarità del bene, senza possibilità di riscatto come, invece, avviene nel leasing. Come si può capire, in tal modo, viene garantita la certezza dell’acquisto ed eventuali ipoteche o pignoramenti a carico del venditore non potranno essere opposti all’acquirente, dato che il suo acquisto viene trascritto anteriormente agli atti pregiudizievoli. Meno vantaggi, invece, dal punto di vista fiscale in quanto, trattandosi di compravendita a tutti gli effetti, le imposte vanno pagate immediatamente.
Comprare casa senza soldi: il rent to buy
Con il rent to buy (letteralmente “locare per acquistare”) la concessione del godimento di un immobile (rent) è immediata: il conduttore ha diritto ad acquistarlo (buy) entro un termine determinato, imputando al corrispettivo del trasferimento la parte di canone indicata nel contratto (per approfondire si legga Rent to buy ora è legge: nuovi contratti per acquistare casa). In sostanza, la vendita di immobili avviene attraverso un’operazione basata su due contratti collegati ma stipulati in momenti diversi:
- prima, il vero e proprio contratto di rent to buy, con il quale si attribuisce a un soggetto il godimento dell’immobile che egli ha intenzione di acquistare;
- poi, la vendita, in modo analogo a un normale contratto di vendita, ma che, però, è eventuale, subordinata al fatto che il conduttore eserciti il diritto d’acquisto contrattualmente previsto.
I vantaggi del rent to buy, soprattutto in momenti di crisi del mercato immobiliare, sono molteplici, dato che il futuro acquirente può:
- acquistare l’immobile pagandone il prezzo in modo dilazionato, pur avendone immediatamente la disponibilità; decidere se acquistare l’immobile o meno dopo averlo avuto il locazione;
- ottenere facilitazioni nella richiesta di un mutuo: si riesce a essere più credibili dal punto di vista della solvibilità e risulta ridotto l’importo da farsi erogare (le banche infatti non concedono quasi mai mutui oltre l’80% del valore di perizia dell’immobile);
- posticipare l’atto notarile e le relative spese; posticipare il momento in cui deve versare le imposte sull’acquisto;
- godere di un maggior tempo per vendere l’immobile che si intende eventualmente sostituire con quello oggetto del futuro acquisto.
alore dell’immobile da acquistare, dietro concessione di ipoteca sullo stesso immobile. Così facendo, può diventare proprietario dell’abitazione.
Alla morte del proprietario gli eredi possono scegliere se: rimborsare il prestito alla banca (a rate o meno), estinguere l’ipoteca e tenersi l’immobile; vendere l’immobile o farlo vendere alla banca, sempre a prezzo di mercato, estinguendo con il ricavato il debito.
Nessun commento:
Posta un commento