giovedì 17 novembre 2016

Affitti in nero



AFFITTI IN NERO
 

Qualcuno di voi, negli anni passati, ha percepito redditi da locazione in nero? Ovvero non dichiarati all'Agenzia delle Entrate?

Allora potreste ricevere una lettera da parte dell'Agenzia delle Entrate dove viene segnalata l'anomalia.


Ma capiamo insieme di cosa si tratta.

L'amministrazione finanziaria ha dichiarato tramite comunicato stampa che l'Agenzia delle Entrate sta per inviare circa 60mila lettere ai contribuenti persone fisiche che nell'anno 2012 hanno percepito e non dichiarato o dichiarato parzialmente redditi di affitto (derivati da contratti di locazione di immobili) compresi quelli per i quali è stato scelto il regime della cedolare secca.

Le nuove lettere contengono informazioni utili che permettono a tutti i contribuenti di rimediare agli errori commessi per l'inesatta indicazione del reddito nella dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2012.

Inoltre, l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato sul proprio sito il <<calcolatore>> online denominato “Calcolatore sanzioni ed interessi infedele dichiarazione ravvedimento operoso anno d'imposta 2012” che permette di calcolare velocemente le sanzioni ridotte sia in caso di imposta sostitutiva della cedolare secca sia in caso di imposte ordinarie per reddito da fabbricati.


Il calcolatore del Fisco è raggiungibile online al seguente indirizzo:


 
 
 
 
 
Cosa fare se si riceve questa lettera?

Il cittadino potrà mettersi in contatto con l'Amministrazione finanziaria per chiarire la sua posizione evitando che l'anomalia si traduca in futuro in un avviso di accertamento vero e proprio.

Se il cittadino ammette il proprio errore può correggerlo utilizzando il ravvedimento operoso, presentando una dichiarazione integrativa e versando le maggiori imposte dovute, i relativi interessi e le sanzioni correlate alla infedele dichiarazione in misura ridotta.
Per effettuare il pagamento occorrerà indicare nel modello F24 il codice atto riportato in alto a sinistra sulla lettera.


Sul sito delle Entrate, nella sezione “l'Agenzia comunica” è disponibile una guida che fornisce informazioni sulle lettere e spiega come muoversi per regolarizzare la propria posizione fiscale.


Vediamo infine le sanzioni ridotte

Se il reddito di locazione è stato assoggettato ad Irpef la sanzione ridotta è pari al 15% della maggiore imposta determinata.


Se è stato scelto il regime della cedolare secca:
  • 30% della maggiore imposta determinata se i canoni sono stati dichiarati solo parzialmente
  • 40% della maggiore imposta determinata se i canoni non sono stati dichiarati.


E' inoltre possibile consultare il nuovo vademecum dell'Agenzia che spiega cosa fare quando si riceve la lettera e come rimediare agli errori commessi.



Da Agenzia Farini
tel. 059/454227

Nessun commento:

Posta un commento