Una casa in legno e metallo riciclato poco costosa persa nel paesaggio montuoso dell'Ecuador
E' in questo ambiente che si è sviluppato il progetto di JRG Taller de Arquitectura diretto dall'architetto Jorge Ramon Giacometti: la costruzione della Casa Ocal. Il suo sviluppo è stato una sfida per lo studio, sia per il limitato budget a disposizione, sia per le particolari caratteristiche orografiche e geografiche del terreno su cui doveva essere collocata.
"Quando ci è stato proposto di costruire una casa di 110 mq con un budget minimo, in un luogo inaccessibile tra le montagne ecuadoriane, abbiamo pensato a una costruzione semplice, su palafitte per non irrompere nella topografia e proteggere noi stessi dall'acqua, e realizzata con pochi materiali", ha spiegato Giacometti.
La costruzione è avvenuta in tempo record, appena cinque mesi, cosa ancora più sorprendente se si considera il luogo in cui è stata realizzata. Tuttavia, come si può vedere dalle immagini, il progetto è stato senza dubbio realizzato con successo. Lo studio di architettura ha utilizzato legno di eucalipto e metallo riciclato per la struttura a capanna. Per le difficoltà presentate dal luogo, gli architetti hanno deciso di realizzare una struttura semplice, modulare.
Casa Ocal è rialzata su palafitte per consentire all'acqua piovana di fluire senza ostacoli lungo la collina. I pali hanno inoltre consentito la realizzazione di un piano terra livellato senza alcun laborioso e costoso scavo. La parte triangolare superiore del muro è rivolto verso il pendio ed è formato da un ampio portico coperto che incornicia la vista sulle montagne.
Le travi sono realizzate in legno di eucalipto, una specie di albero originariamente portata dall'Australia, ma che ora cresce nelle colline tropicali dell'Ecuador. Lo stesso materiale è stato utilizzato per il rivestimento esterno.
Con il metallo riciclato sono stati realizzati i gradini che conducono al portico, la porta sul retro e una terza porta su un lato. Le grandi finestre che si trovano su entrambi i lati della casa lasciano entrare la luce e offrono una vista sulle montagne. Il portico è interamente riparato dal tetto e presenta una balaustra vetrata.
All'interno la casa è divisa da un corridoio centrale dalla porta anteriore a quella posteriore. Una cucina e un soggiorno a pianta aperta si aprono sul portico. Ci sono poi tre camere da letto e un bagno. Il metallo di recupero è stato utilizzato anche per i mobili da cucina, i controsoffitti e l'alzatina. Un angolo della casa è occupato da una stufa a legna con camino in metallo.
Nessun commento:
Posta un commento