mercoledì 2 novembre 2022

Superbonus: da 110 a 100? o a 80?

 

Superbonus 110-100-80

Superbonus: da 110 a 100? o a 80?

?
Stampa articolo PDF

Superbonus 110, si passerà al 100%? O forse all’80%? Cosa succederà alla maxi detrazione con il nuovo Governo?

Dalla seconda metà di maggio 2020 ad oggi la spesa complessiva del Superbonus è stata pari a 51,2 miliardi di euro, mentre per il 2023 – 2028 il bilancio pubblico ne prevede quasi 20 in meno.

Ora che il nuovo Governo si è insediato, dovrà certamente iniziare a pensare alla questione superbonus e a proporre soluzioni.

La rimodulazione del superbonus si sta facendo largo nella prossima e certamente troverà spazio nella legge di bilancio per il 2023. Sembrerebbe che potrebbe scendere al 100%, in luogo dell’80 già pronosticato. Prima di capire nel dettaglio cosa succederà al superbonus, ti suggerisco un software per la gestione della pratica Superbonus gratis per 30 giorni e una guida PDF sui bonus edilizia. Questo strumento ti consentirà di fare:

  • check list superbonus 110 e gestione documentale;
  • piani di sicurezza;
  • compilazione automatica dei documenti;
  • archiviazione e condivisione sul cloud;
  • ecc.

Superbonus 100? Prima casa e tetto al reddito

Da fonti di stampa, sembrerebbe che il governo stia pensato di rimodulare l’incentivo dal 110% al 100%. Anche la platea dei beneficiari potrebbe cambiare: riapertura delle porte per le abitazioni unifamiliari a patto che vengo utilizzate come prima casa da proprietari entro un certo range di reddito.

Queste sembrerebbero le direttrici su cui si stanno muovendo al ministero dell’economia.

Tuttavia aliquote e limiti risultano essere ancora in fase di definizioni e il loro assetto finale dipenderà molto dal quadro complessivo delle risorse che si deciderà di mettere a disposizione.

Occorre capire, inoltre, se ci sarà un intervento anche per rilanciare il mercato delle cessioni dei crediti, che rappresenta il vero motore di tutto il meccanismo bonus edilizia. Nonostante gli ultimi correttivi introdotti, il meccanismo sembra ancora paralizzato.

Superbonus, l’analisi del CNI

Gli investimenti in interventi agevolati con il Superbonus generano effetti moltiplicativi particolarmente consistenti.

Lo ha affermato nei giorni scorsi Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI), durante i lavori del 66° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia dal titolo “Confini – Linguaggi, progetti e idee per un futuro sostenibile”.

L’auspicio è quello di incentivare una misura fortemente trainante per l’intero Paese.

Nessun commento:

Posta un commento