domenica 31 luglio 2022

La mappa dei quartieri più cari per affittare casa nelle principali città

 

La mappa dei quartieri più cari per affittare casa nelle principali città

Autore:Flavio Di Stefano

Nel secondo trimestre i canoni delle case in locazione in Italia sono aumentati del 7%, a una media di 12 euro/mq. Ma quali sono i quartieri più cari per affittare casa nelle principali città italiane? idealista/news ha preparato una mappa e una tabella con la top 100 delle zone in cui costa di più prendere in affitto un immobile.

Come è facile immaginare, i primi posti della classifica dei quartieri più cari d’Italia per affittare casa sono occupati quasi tutti da zone di Milano. Il podio è tutto meneghino, composto nell’ordine, da: Brera-Montenapoleone (33,3 euro/mq), Zona Sant`Ambrogio-Università Cattolica (28,3 euro/mq) e Duomo-Castello (27,4 euro/mq).

L’unico “intruso” nella top ten è il centralissimo quadrante romano di Piazza del Popolo-Piazza Navona-Quirinale (all’ottavo posto), dove la richiesta media si aggira intorno ai 25 euro/mq per chi cerca case in affitto. Per il resto le prime 10 posizioni vedono presenti i quartieri milanesi di Vittorio Emanuele-Augusto, Moscova-Repubblica, Monforte-Palestro, Vetra-Missori, Ariosto-Magenta e Garibaldi-Isola (tutte comprese tra i 23 e i 27 euro/mq al mese).

Proseguendo la classifica della top 100, le prime città diverse da Milano e Roma che piazzano un quartiere nel ranking sono Firenze e Bologna, la piazza è a pari merito visto che sia a Marconi che a Oltrarno-San Frediano-Santo Spirito il canone medio di locazione richiesto è di 18,3 euro/mq.

Richieste sopra i 15 euro/mq anche nei quartieri di Savonarola-Ferrovia a Padova (16,8 euro/mq), Castello a Venezia (16,7 euro/mq) e San Ferdinando a Napoli (15,6 euro/mq).

Il quartiere più caro per affittare casa a Palermo è Tommaso Natale-Sferracavallo (14,1 euro/mq), mentre a Torino è il Centro Storico (11,8 euro/mq). Sopra la soglia dei 10 euro/mq si segnala anche San Vincenzo-Portoria a Genova (10,7 euro/mq).

Mentre sotto la soglia dei 10 euro/mq ci sono i quartieri di Murat a Bari (9,8 euro/mq), e le zone nei centri storici di Catania e Perugia, entrambe intorno agli 8,7 euro/mq.

Nessun commento:

Posta un commento