giovedì 9 settembre 2021

Una casa prefabbricata ecosostenibile da installare in qualsiasi parte del mondo

 

Una casa prefabbricata ecosostenibile da installare in qualsiasi parte del mondo

Henny van Belkom|Woonpioniers

Le case prefabbricate sono già un'interessante alternativa alle case tradizionali. Che si tratti di vivere in un ambiente urbano o di allontanarsi dalla città per godersi la pace e la tranquillità che la grande città non garantisce, l'edilizia modulare è un'ottima soluzione e sostenibile per vivere ovunque, anche nella foresta.

Lo studio Woonpioniers di Amsterdam ha nascosto una capanna di tronchi con grandi finestre e interni prefabbricati alti e curvi in ​​una radura della foresta nei Paesi Bassi. Il modello scelto per la costruzione è Indigo, che permette un'ampia gamma di configurazioni.

È la costruzione cabina di questo genere costruita da Woonpioniers, per offrire un modello di casa altamente personalizzabile e conveniente che può essere installato ovunque. In questo caso, il progetto nasce dalla collaborazione tra Lia Harmsen e Woonpioniers, con l'obiettivo di progettare il loro spazio di lavoro per scolpire.

La casa su misura a due piani finita misura 90 m2 e presenta pratiche di costruzione che producono un bellissimo spazio interno curvo che va dalla parete al soffitto. Come tutte le case basate su questo modello, è costruita con una struttura prefabbricata in legno lamellare per ridurre al minimo gli sprechi, i trasporti, i tempi di costruzione e, di conseguenza, l'impatto ambientale.

Sono inoltre progettati per essere altamente modulabili, il che significa che la loro dimensione si adatta alle esigenze specifiche e alla posizione scelta dal cliente. Tuttavia, ogni cliente può utilizzare gli stessi elementi prefabbricati che vengono combinati per formare spazi interni, caratterizzati da soffitti alti che si incurvano fino a incontrare le pareti.

Questo caratteristico interno curvo è progettato per rafforzare gli angoli della cabina ed eliminare la necessità di supporti strutturali che troncano lo spazio, lasciando un interno aperto e flessibile.

Questa particolare casa prefabbricata Indigo è pensata per fornire al cliente spazio per un ampio soggiorno openspace e una "casa per dormire" a due piani sul retro. Queste due zone contrastanti sono divise da un corridoio rialzato, progettato per consentire ai clienti di ospitare eventi, contribuendo a ridurre al minimo i requisiti di riscaldamento della cabina.

Sono disponibili diverse altre finiture materiche per le cabine, ma per questa casa è stato scelto il legno come materiale principale per esaltare la sensazione di essere in armonia con l'ambiente .

Questa casa utilizza pannelli solari sul tetto di un edificio vicino, poiché il sito stesso è troppo ombreggiato per generare abbastanza elettricità. Si basa inoltre su una pompa di calore aria-acqua per il riscaldamento a pavimento e sfrutta la massa termica del pavimento per regolare naturalmente le temperature interne.

Nessun commento:

Posta un commento