Una casa prefabbricata sostenibile e di design assemblata in appena due settimane
La vita in città offre molti vantaggi, ma raramente la tranquillità è uno di questi. Anzi, i ritmi delle città di medie e grandi dimensioni sono spesso serrati. Per questo, chi preferisce una dimensione più tranquilla della vita, sceglie di trasferirsi lontano dal caos cittadino.
È proprio quello che ha fatto una coppia di pensionati, che ha deciso di lasciare quella che è sicuramente una delle città meno rilassate al mondo, New York, e più precisamente Brooklyn. Il risultato è stato una fantastica casa prefabbricata che non ha nulla da invidiare a qualsiasi casa costruita con l'edilizia tradizionale.
Ebbene, il progetto ideato da Richard Pedranti Architect, chiamato Lang St. Marie Residence, è stato realizzato nella città costiera di Spring Lake Heights, nel New Jersey. In linea di massima l'idea è di usufruirne come seconda residenza, per periodi di vacanza o weekend.
Tra le sue caratteristiche c'è quella di essere una casa con un consumo energetico netto vicino allo zero in un anno. Una volta che il design personalizzato della casa è stato tradotto in un software di modellazione, sono stati creati assemblaggi di pareti a pannelli e spediti dal Maryland al New Jersey. Dopo la consegna, gli elementi (per un totale di 178 m2) sono stati assemblati "in loco" in sole due settimane.
La parte anteriore della casa prefabbricata somiglia alle case che si vedono nella zona (vicina alla spiaggia). In questo modo si è evitato un impatto visivo "violento", ma anzi si fonde con il contesto sia per le forme che per le misure.
Sul retro, la casa offre una boccata d'aria fresca, in senso letterale, con uno spazio a cielo aperto ma coperto, grazie al design moderno con uno sbalzo di quasi 5 metri che taglia linee orizzontali attraverso il paesaggio. L'architetto paesaggista Marsha Lea si è unito al progetto per creare uno spazio straordinario come rifugio nel cortile.
Per aiutare a costruire un forte rapporto con l'esterno, è stata installata una parete di vetro retrattile di 3 per 8 metri per unire il retro della casa e il cortile. Sfumare le linee tra l'interno e l'esterno della casa aiuta a creare uno stato armonioso tra gli spazi e soddisfa l'obiettivo dei proprietari di casa di un'estetica moderna e minimalista.
La residenza è stata costruita utilizzando i principi della casa passiva e le strategie costruttive per creare una casa sostenibile a basso consumo energetico per il riscaldamento e il raffreddamento. La casa è dotata di finestre a triplo vetro ad alte prestazioni e di un sistema solare fotovoltaico montato sul tetto, che consente al progetto di raggiungere lo stato di zero consumo in bolletta. Altri principi dell'edilizia sostenibile includono livelli più elevati di isolamento, costruzione a tenuta d'aria, l'uso di un ventilatore per il recupero del calore e la guida solare passiva.
"La residenza Lang St. Marie è stata costruita utilizzando i principi della casa passiva e le strategie della scienza dell'edilizia che creano una casa confortevole, economica e sostenibile con un basso consumo energetico per il riscaldamento e il raffreddamento", osserva lo studio di architettura.
Nessun commento:
Posta un commento