lunedì 29 marzo 2021

 

Un murale di Banksy fa schizzare il valore di una casa da 350.000 a 5,5 milioni di euro

Banksy/ Aachoo!! La vendita di una casa bloccata dalla street art. Aileen Makin, 57 anni, stava per vendere la sua casa di Bristol, per circa 300.000 sterline (poco più di 350.000 euro). Ma ha interrotto le trattative perché ora può incassare quasi 17 volte di più, cioè più di 5 milioni di sterline (circa 5,5 milioni di euro). La ragione? Sulla facciata è apparsa un'opera di Banksy.

Il proprietario aveva programmato di firmare i documenti di vendita questa settimana, ma l'apparizione dell'opera del misterioso street artist, che è stato ha bloccato tutto tutto. Nel dettaglio, il murale è stato ribattezzato Aachoo !! (dall'onomatopea dello starnuto) e rappresenta una signora che starnutisce.

Gli esperti ritengono che l'opera, che lo stesso Banksy ha rivendicato sul suo account Instagram, abbia una particolarità che la rende più pregiata: l'edificio si trova su una strada in pendenza, quindi se visto da una certa angolazione, sembra che lo starnuto della signora abbia inclinato gli edifici vicini. 

Aileen Makin ha spiegato al Daily Mail che intende parlare con una società di sicurezza sul modo migliore per proteggere l'opera. Nel frattempo, è stata installata una parete di plexiglass per proteggere il murale dalle intemperie e dai vandali.

Altre opere di Banksy sono state vandalizzate in passato, ma ci sono problemi legali nel determinare se sia stato commesso effettivamente un crimine o meno, anche perché, tecnicamente, i dipinti di Banksy sono essi stessi atti di vandalismo.


Redazione: Idealista

Nessun commento:

Posta un commento