Sex and the City, Friends e Big Bang Theory: ecco i progetti delle più famose case della tv
Iñaki Aliste Lizarralde, interior designer spagnolo, disegna i set delle più note serie televisive
Ce n'è per tutti i gusti: dai progetti della casa della serie Sex and the City, agli appartamenti di Friends, passando per Big Bang Theory. A realizzarli Iñaki Aliste Lizarralde, che non ha limiti e afferma di essere della vecchia scuola: disegna a mano e un progetto può richiedere dalle 40 alle 50 ore. Pura arte.
"Ho realizzato Frasier's circa 10 anni fa per un capriccio personale, perché - oltre ad amare molto lo show - pensavo che il suo appartamento fosse favoloso e volevo vederlo mappato per avere un'idea generale. Non ho fatto di più fino a qualche mese fa, quando un amico, un grande fan di 'Sex and the City', mi ha chiesto di realizzare il progetto della casa di Carrie Bradshaw. Poi mi ha detto che non poteva mancare il progetto di 'Friends' e via seguendo", spiega Lizarralde. I progetti sono stati pubblicati su Deviantart, una sorta di galleria online, in modo che i fan delle serie potessero vederli. Da lì hanno cominciato a circolare su internet e sono stati pubblicati da media come Huffington Post, Chicago Tribune, Daily Mail, Seattle Times.
Successivamente, gli sono stati commissionato un paio di lavori e così Iñaki Aliste Lizarralde ha deciso di aprire un account su Etsy, "una piattaforma in cui vengono venduti tutti i tipi di artigianato", spiega. Parliamo del 2012 e aveva appena perso il lavoro, quindi quello che è iniziato come un hobby è finito per diventare un vero e proprio lavoro.
Le serie più amate
Tutto ciò che riguarda la serie Friends è il best seller. Ma c'è tanto interesse anche per Sex and the City. "Per molte ragazze l'appartamento di Carrie Bradshaw (e la sua cabina armadio) è un vero e proprio oggetto del desiderio e piace l'idea di avere una planimetria. Penso che ci siano serie che piacciono di per sé e i fan apprezzano i progetti delle case. Come succede ad esempio con Frasier, un altro dei più richiesti", commenta Iñaki Aliste Lizarralde.
Come relizza i progetti? Innanzitutto, trova le immagini dei set guardando gli episodi o visualizzando schermate e foto del set stesso. "Di solito vado nei forum dedicati alla serie dove chiedo aiuto per individuare le diverse stagiorni. Guardo alcuni episodi e scatto alcune fotografie per prendere riferimenti su distribuzioni, proporzioni e dimensioni. Con tutto questo materiale faccio uno schema che poi rendo specifico con un progetto tecnico o architettonico. Successivamente, torno a guardare le immagini per avere maggiori dettagli su mobili, colori, tessuti, oggetti decorativi, ecc. Questo è un lavoro che diventa complicato con le serie che hanno avuto molte stagioni perché le scenografie e gli oggetti di scena cambiano nel corso delle puntate…", commenta.
Le ore volano guardando tutti i dettagli. Ad esempio, nella grotta di Winnie the Pooh possiamo vedere l'orsetto che dorme e la cucina ben organizzata (anche se non distinguiamo nessun vasetto di miele nella dispensa). Se approfondiamo i dettagli della casa dei Flintstones, vediamo che la casa ha due stanze (con letti con copriletti colorati), con ambienti spaziosi, come la sala da pranzo e il soggiorno. Dal canto suo, la suite presente in Pretty Woman è la più lussuosa: un'ampia terrazza con mobili da esterno, un bagno con vasca idromassaggio e tappeti che impreziosiscono la sala da pranzo e il soggiorno.
Attualmente Iñaki Aliste Lizarralde sta lavorando a un libro sui progetti televisivi che uscirà il prossimo anno.
Nessun commento:
Posta un commento