domenica 9 gennaio 2022

Una coppia francese ha costruito da sola questa mini casa sostenibile in legno

 

Una coppia francese ha costruito da sola questa mini casa sostenibile in legno

tiny-house-ticolibri.mystrikingly.com

Ti Colibri è il nome di questa mini casa in legno costruita a mano da Karen e Yannick, una coppia francese che ha deciso di spostarsi in Martinica per vivere in maniere ecosostenibile e in modo alternativo.

Per costruire questa mini casa in legno di 6 m x 2,40 m (in totale misura 20 m2 compresi i soppalchi) ci sono volute 280 ore e 15mila euro in totale. Alla base di questo progetto non c’è solamente qualche nozione tecnica e un’indole ambientalista, ma anche un vero e proprio manifesto filosofico.

tiny-house-ticolibri.mystrikingly.com
tiny-house-ticolibri.mystrikingly.com

“Convinti che la felicità è alla portata nelle cose semplici della vita quotidiana e che è urgente tornare a uno stile di vita ragionevole e sostenibile per la nostra Terra – spiega Karen sul suo sito – aspiro a rifocalizzarmi sull'essenziale: meno oggetti, meno consumi, meno spazio, ma proprio quello che serve per stare bene e vivere in armonia con la natura”.

Quando Karen ha deciso di partire con la realizzazione del suo sogno viveva in un appartamento di 30 m2 a Cholet, in Francia. Ma il suo obiettivo era costruire una mini casa mobile per viaggiare fino a tornare nella sua terra natìa, la Martinica. La scelta del materiale è ricaduta sul legno perché se ne trovava in abbondanza, è più economico di altri, soddisfacendo quindi standard sia ecologici che economici.

tiny-house-ticolibri.mystrikingly.com
tiny-house-ticolibri.mystrikingly.com

Oltre al legno biologico certificato, Karen ha deciso di utilizzare solo materiali sostenibili, dalle vernici ai mobili, che in molti casi sono stati riciclati. "Ho dovuto fare molte ricerche e fare un elenco delle mie principali esigenze", spiega lei stessa.

Inoltre, la bolletta energetica mensile è di circa 25 euro “perché non abbiamo quasi nessun apparecchio elettrico", precisa Karen a proposito dell'impatto ambientale della sua casa. Dopo 14 mesi di intenso lavoro, nel 2017, il suo progetto di costruire una casa modulare è terminato. La casa ha una superficie di circa 20 mq suddivisa in due piani. Al piano inferiore ha una piccola cucina, soggiorno e bagno con doccia, mentre al secondo piano c'è la camera da letto insieme a uno spazio versatile che utilizza come angolo lettura.

Nessun commento:

Posta un commento