Scopri quali sono i Comuni dove le case costano di meno in Italia
Il Comune italiano dove comprare casa costa di meno in assoluto si trova in Piemonte, è Mosso in provincia di Biella, dove per acquistare un immobile bastano 365,86 euro/mq. Completano il podio Pontecorvo in provincia di Frosinone e Sagliano Micca in provincia di Biella.
Con l’ausilio di mappe e tabelle, scopriamo quali sono i 50 Comuni più economici d’Italia per diventare proprietari di casa e quali sono le località con i prezzi più bassi di ogni regione.
Secondo l’ultimo report dei prezzi delle case in Italia di idealista (dicembre 2021), il prezzo medio richiesto da chi vende casa è di 1.692 euro/mq. Tuttavia, la top 50 dei Comuni italiani dove le case costano di meno hanno un prezzo al mq che non supera i 528 euro. Il podio, come già accennato, è composto da Mosso, seguito da Pontecorvo (398,12 euro/mq) e Sagliano Micca (406,35 euro/mq).
Il resto dei comuni presenti nella top ten (Grammichele, Salice Salentino, Berra, Trepuzzi, Montegiordano, Calvanico, Perosa Argentina) di questo specifico ranking non superano i 435 euro/mq per i prezzi richiesti da chi vende casa. Le province più presenti tra le prime 10 posizioni sono Biella e Lecce.
Più in generale, sono ben i Comuni italiani dove i valori immobiliari residenziali non superano i 500 euro/mq, con una buona rappresentanza in tutte le aree dello Stivale. Tra mosso che occupa la prima posizione e Linarolo in provincia di Pavia (527,56 euro/mq) che occupa la cinquantesima appena 161,70 euro di scarto.
Per quanto riguarda invece i Comuni più economici per comprare casa di ogni regione, il primo della lista resta, ovviamente, Mosso in Piemonte (365,86 euro/mq). Mentre Châtillon, è il Comune più economica della Valle d'Aosta (1.221 euro/mq). Un prezzo alto se comparato alla maggior parte del resto d’Italia, ma che va contestualizzato con la media regionale: 2.428 euro/mq.
Nessun commento:
Posta un commento