Scopri quali sono i Comuni dove affittare casa costa di meno in Italia
La maggior parte dei Comuni più economici per affittare casa in Italia si trovano nel Mezzogiorno. Il gradino più alto del podio di questo specifico ranking è occupato da Caltanissetta, dove il canone medio di locazione è di 4,19 euro/mq. Seguono Altavilla Milicia in provincia di Palermo e Castel Volturno in provincia di Caserta. Con l’aiuto di mappe e tabelle, scopriamo quali sono gli inquilini italiani che spendono di meno per l’affitto.
A differenza di quanto osservato per i prezzi di vendita, per quanto riguarda i Comuni più economici per l’affitto di casa, la maggior parte si trovano a Sud del Paese. Con una nutritissima presenza di Sicilia, Calabria e Campania. In linea generale, sono ben 14 i Comuni italiani in cui il canone medio d’affitto non super ai 5 euro/mq, mentre l’ultimo report sui canoni d’affitto di idealista segnalava una media nazionale di 11 euro/mq.
Come accennato in precedenza, alle spalle di Caltanissetta, il Comune italiano con il canone medio di locazione più basso d’Italia, si piazzano Altavilla Milicia (4,40 euro/mq) e Castel Volturno (4,45 euro/mq). Subito sotto il podio troviamo Sant’Antimo in provincia di Napoli (4,46 euro/mq) e Vibo Valentia (4,54 euro/mq).
Per trovare il primo Comune non del Mezzogiorno nel ranking dei Comuni più economici per affittare casa bisogna scendere sino alla posizione numero 23, dove troviamo Foligno in Umbria, con una media di 5,41 euro/mq per gli affitti. Il primo Comune del Nord, invece, è Alessandria in Piemonte, che occupa il 28º posto con una media di 5,56 euro/mq.
Di seguito, la mappa dei Comuni più economici per affittare casa in ogni regione italiana:
Nessun commento:
Posta un commento