domenica 12 dicembre 2021

Una casa di campagna prefabbricata per ritrovare l'essenza della vita rurale

 

Una casa di campagna prefabbricata per ritrovare l'essenza della vita rurale

David Straight|Make Architecture
David Straight|Make Architecture
Autore:Vicent Selva (collaboratore di idealista news)

L'uso di materiali locali ed eco-compatibili è una delle chiavi di questa casa di campagna prefabbricata di 100 m2 che si trova vicino alla spiaggia sull'Isola del Nord della Nuova Zelanda, non lontano dalla spiaggia.

Karangahake House si trova sul bordo di un altopiano che si affaccia su una valle. La scelta dell'orientamento è stata uno dei punti di forza della casa, presa con l'obiettivo di offrire la vista sulle vicine catene montuose del Monte Te Aroha.

Progettata da Make Architecture, questa è una casa di campagna prefabbricata che incarna l'efficienza e i valori ecologici. La casa cattura l'essenza della vita semplice e l'importanza del collegamento con l'ambiente. La forma semplice ricorda un'umile capanna Tramper rivestita all'esterno con legno Abodo Tundra, coltivato e ottenuto in modo sostenibile e locale.

I caldi pavimenti in legno laminato incrociato, insieme a pareti e soffitti a strati completamente rivestiti, creano un'atmosfera accogliente. "Volevamo creare una casa familiare intima e semplice, completa di uno spazio soppalcato per ospitare amici e familiari", sottolineano sul sito web. Il tetto trasparente con sopra lamelle di legno, inquadra perfettamente gli scorci del bosco oltre a creare un collegamento con la natura.

Con questa costruzione, i progettisti hanno fatto di tutto per denunciare i processi di costruzione ardui e dispendiosi. Gli efficienti ed economici pavimenti, pareti e soffitti prefabbricati sono stati assemblati in loco in soli quattro giorni. L'obiettivo della sostenibilità è stato ulteriormente raggiunto utilizzando materiali e finiture accuratamente selezionati, rivestimenti ermetici e sistemi di ventilazione efficienti e intelligenti. 

L'interno è completamente rivestito in compensato, il che crea un'atmosfera semplice, ma accogliente e calda. Con un camino a legna rustico, che si abbina all'elegante cucina in acciaio nero e al soppalco, progettato per ospitare amici e familiari, questa casa di famiglia è progettata per offrire il meglio della vita di campagna in Nuova Zelanda.

Il design di Make Architects è stato premiato in diverse occasioni. Nel 2020 ha ricevuto il Dezeen 2020 Longlist Rural Project Architecture. Nel 2021, nella shortlist dei New Zealand Architecture Awards, ha ricevuto un altro riconoscimento come vincitore del Waikato Small Project Architecture Award.

Nessun commento:

Posta un commento