domenica 19 dicembre 2021

Una casa prefabbricata sostenibile e resistente alle condizioni climatiche più estreme

 

Una casa prefabbricata sostenibile e resistente alle condizioni climatiche più estreme

James Jones
James Jones
Autore:Vicent Selva (collaboratore di idealista news)

Questa casa prefabbricata in legno, persa tra le montagne e ai piedi di un lago, è l'ideale per isolarsi un po' e vivere nella tranquillità più assoluta. Ed è proprio questo l'obiettivo che ha ispirato la creazione dell'immobile costruito da Backcountry Hut Company, un'azienda specializzata nella produzione di "strutture ricreative moderne e compatte, costruite secondo standard rigorosi, progettate per lasciare il minimo impatto sul nostro ambiente". Great Lake Cabin è questo e molto altro ancora.

Progettata da Leckie Studio Architecture + Design, questa casa prefabbricata è un autentico tributo alle tipiche cabine dell'Ontario e della regione dei Grandi Laghi che separano gli Stati Uniti e il Canada. Great Lakes Cabin è un'interpretazione contemporanea di una capanna con tetto inclinato che secondo i suoi progettisti potrebbe essere utilizzata per facilitare la vita in aree remote. Tenendo sempre conto dei fattori di sostenibilità e di tutti i comfort richiesti nel nostro tempo.

La chiave per il successo di questo concetto è la facilità di trasporto. La casa prefabbricata arriva imballata e con collegamenti prefabbricati. Inoltre, è molto facile da montare. Realizzata con una struttura in legno ingegnerizzato, pannelli isolanti, un sistema di finestre inchiodate e moduli di raccordo, Great Lakes Cabin si trasforma in una capanna flessibile a due piani di 63 m2 costruita per resistere a condizioni meteorologiche estreme. Eretta su pilastri in acciaio cemento, la capanna può essere montata su una varietà di terreni.

The Great Lakes Cabin si distingue per la sua bellezza interiore, che la rende particolarmente accogliente. Il piano principale è uno spazio aperto, con cucina, soggiorno e sala da pranzo che si affacciano su una parete di vetro che si affaccia sul lago. Il riscaldamento è garantito da una stufa a legna, con ventilazione nascosta intorno ai lucernari della struttura.

Questo spazio è progettato per favorire la fluidità tra la vita interna e la ricreazione all'aperto, nella tradizione della cultura del cottage estivo, dove gran parte della giornata viene trascorsa all'aperto, mentre il soppalco al piano superiore offre spazi per dormire. Il secondo piano è una zona notte soppalcata.

Di particolare rilevanza è la struttura in legno utilizzata nella sua costruzione, che si rifà alle tradizionali capanne dell'Ontario, sebbene il suo involucro, personalizzabile secondo gli standard Net Zero e Passivhaus, abbia un marcato carattere contemporaneo.

Nessun commento:

Posta un commento