Una casa modulare e di lusso, dove la luce è la grande protagonista
Alla scoperta di una casa modulare e di lusso. Ecco me è nata l'idea per questa abitazione. "Gli ho detto che la luce era molto importante, così come l'accesso all'esterno. Volevo sentire di vivere all'aria aperta, con la luce naturale e la vegetazione che sembrano entrare direttamente in casa", racconta il proprietario della Sepi Residence spiegando come ha proposto all'architetto americano Frank Harmon ciò che desiderava per la sua abitazione.
L'architetto, ascoltano il proprietario, si è messo al lavoro e ha raggiunto l'obiettivo realizzando un'imponente casa modulare che ha superato le aspettative. Non poteva essere altrimenti per un professionista che nel corso della sua carriera ha studiato e lavorato su concetti di luce naturale, fusione di strutture e paesaggi e integrazione di volumi spaziali.
In questa casa modulare la luce si riversa negli spazi abitativi della casa, ma non a scapito della privacy. La casa è in collina e il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina, che dispongono di ampie finestre, sono orientate a est. Questa altezza si contrappone al marciapiede antistante che si trova 2,5 metri più in basso. In questo modo si evitano indiscrezioni e si garantisce la privacy all'interno dell'abitazione. I lati nord e sud della sono privi di finestre e opachi.
La location è stata fondamentale per lo sviluppo del progetto. Frank Harmon ha infatti lavorato con l'architetto paesaggista Cynthia Rice. In sostanza, ciò che è stato fatto è stato eliminare la divisione tra spazi interni ed esterni, Harmon ha creato una continuità dal portico.
Sull'asse opposto è stata installata una sala da musica, rivestita con gli stessi pannelli in fibrocemento della residenza principale, che contrasta piacevolmente con il compensato di quercia bianca e l'alluminio color zinco visti altrove nell'edificio.
Per gli interni si è avvalso della collaborazione dell'interior designer Kay Jordan, che ha aiutato a definire le finiture della casa e ha inserito trame interessanti, come le piastrelle rotonde nel soffitto del bagno padronale. Per lucidare il design di Harmon per il camino, Jordan ha aggiunto un rivestimento in rame invecchiato con un aspetto simile al legno.
L'interior designer ha giocato con l'uso del contrasto in un intero soggiorno che era già pieno di linee di luce e ombra. Qui ha inserito un pezzo brillante, che combina il giallo e il bianco, di Ellsworth Kelly. Per evidenziare la finitura nera opaca di un muro, ha appeso un dipinto lussureggiante ma minimale dell'artista della Carolina del Nord Peter Butler.
Nessun commento:
Posta un commento