sabato 1 agosto 2020

Detrazioni polizza casa, quando l'assicurazione antisismica rientra nel bonus 110

Detrazioni polizza casa, quando l'assicurazione antisismica rientra nel bonus 110





Le polizze contro le calamità naturali diventano detraibili con il decreto rilancio. Ecco le principali novità contenute in tema di premi assicurativi.

Secondo l’articolo 119 del decreto Rilancio, diventato legge lo scorso 16 luglio, è possibile uno sconto fiscale del 90% del premio pagato per la copertura contro i disastri naturali, nell’ambito delle detrazioni fino al 110% delle spese destinate all’efficientamento energetico degli edifici abitativi. Le spese detraibili devono essere state sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per rdifici situati in zone con rischio sismico 1, 2 e 3

Al posto della detrazione, esercitabile in 5 anni, si può optare per un credito di imposta ceduto alla compagnia assicurativa che fornisce la polizza: in quel caso la detrazione classica del 19% viene portata appunto al 90%, benché solo per la quota relativa alla copertura del rischio calamità naturali. Sono quindi coperti gli interventi, ad esempio, di messa in sicurezza degli edifici in zone sismiche (seconde case comprese), già sgravate del 50% ma che rientrano nel bonus 110. La detrazione sarà applicata previa asseverazione dell’efficacia degli interventi da parte di un professionista qualificato.

 Da Agenzia Farini

viale Gramsci 387

Modena

Nessun commento:

Posta un commento