Come chiedere un mutuo per comprare una casa all'asta
Secondo un'analisi di Mutui.it e Facile.it, il 5% delle richieste di mutui presentate alle banche tramite il canale online è legato a un immobile all'asta. Ma vediamo qual è la procedura per richiedere un finanziamento di questo tipo.mutuo immobile all'asta
Fino a qualche anno fa richiedere un mutuo per un immobile all'asta non era sempre facile a causa delle diverse tempistiche tra l'erogazione del finanziamento e i tempi ristretti richiesti dal giudice per il pagamento dell'immobile battuto all'asta. Ma nel 2014, l'Associazione bancaria italiana e i Tribunali Italiani hanno rivisto la convenzione per permettere di ottenere un finanziamento anche prima del decreto di trasferimento dell'immobile.Step da seguire per ottenere il mutuo
Se si vuol ottenere un mutuo, bisogna richiederlo con largo anticipo rispetto all'asta stessa. Sul sito dell'Abi è possibile consultare un elenco di banche convenzionate per ogni singolo tribunale. La banca dovrà valutare le condizioni reddituali del cliente, così come avviene per un mutuo tradizionale, per stabilire quale importo erogare e a quali condizioni.La banca darà quindi la sua disponibilità a concedere un prestito con un contratto preliminare. Tale contratto verrà presentato dal cliente in sede di asta immobiliare e gli dà la garanzia, in caso di aggiudicazione del bene, che la banca interverrà per saldare quanto dovuto.
Il mutuo sarà quindi erogato nei termini stabiliti dal giudice per il pagamento del prezzo, indipendentemente dall'emissione di un atto di trasferimento dell'immobile. Tale atto pero' dovrà avvenire al momento dell'iscrizione dell'ipoteca sulla casa.
L'analisi di Mutui.it e Facile.it
Secondo l'analisi dei due portali per arrivare al termine della pratica di finanziamento occorrono all'incirca tre mesi, contro i 4,5 di un mutuo tradizionale. La differenza si deve al fatto che chi cerca un mutuo in asta generalmente lo fa dopo aver individuato l'immobile.Chi ha richiesto un finanziamento ha cercato di ottenere in media, appena più di 88.900 euro equivalenti al 63% del valore dell'immobile stesso. Quasi una pratica su tre arriva dalla Lombardia (30%), Lazio (15%), Veneto (10%). Passando dai preventivi alle vere e proprie richieste la Lombardia è ancora prima (30%) seguita da Emilia Romagna (12%) e Lazio (10%)
Fonte
: Idealista
Agenzia
Immobiliare Farini
059454227
Nessun commento:
Posta un commento