Commenti: 0
Proroga Cilas
Pixabay
Autore
 Redazione

I condomini che hanno perso la possibilità di usufruire del superbonus 110 anche nel 2023 per non aver presentato la Cilas (comunicazione di inizio lavori asseverati) entro il 25 novembre 2022 potrebbero tirare un sospiro di sollievo. Sembra sempre più probabile la proroga della Cilas al 31 dicembre 2022, ma sul fronte della cessione del credito ci sono non pochi scogli da superare. Le modifiche sono contenute negli emendamenti al decreto aiuti quater che ha introdotto anche la proroga per le unifamiliari nel 2023.

Superbonus 110, Cilas al 31 dicembre 2022

Il decreto Aiuti quater ha previsto che per usufruire del superbonus 110 anche nel 2023 per condomini ed edifici da due a quattro unità è necessario aver presentato la Cilas entro il 25 novembre 2022. Ma una scadenza così ravvicinata ha fatto sorgere da più parti una richiesta di modifica. Secondo le ultime notizie, dopo le resistenze dello stesso governo, sembra ormai certa la proroga al 31 dicembre come termine ultimo per la presentazione della CILAS. Ma attenzione resta ferma la scadenza del 24 novembre per l'approvazione della delibera condominiale. 
Inoltre il governo pensa introdurre con le modifiche al decreto aiuti quater anche un controllo strettissimo per gli amministratori di condominio con la previsione di un reato nel caso di dichiarazione falsa sulla data di adozione della delibera per rientrare nella detrazione del 110%.

Proprio sulla proroga della CILAS al 31 dicembre è intervenuta al termine di una cabina di regia a Palazzo Chigi, Licia Ronzulli di Forza Italia che ha dichiarato "c’è una cabina di regia, un tavolo tecnico che sta lavorando andrà nella direzione chiesta da Forza Italia quindi sicuramente sulla proroga al 31 dicembre e anche una soluzione per la cessione dei crediti incagliati"

Che cos'è la Cilas?

La Cilas (la comunicazione di inizio asseverata superbonus 110%) è un titolo che consente di alleggerire le pratiche burocratiche legate all'inizio dei lavori di efficientamento energetico del superbonus 110.

Tutte le informazioni sulla Cilas qui

Superbonus 110 ultime notizie cessione del credito

Per quanto riguarda la cessione del credito del superbonus, le ultime notizie, anticipate dal Sole 24Ore,  non sono così positiveLa proposta di ABI e ANCE di compensare in maniera automatica una quota dell'1% degli F24 presi in carico dalle banche per i versamenti fiscali e contributivi dei clienti deve, per essere approvata, avere luce verde da parte dell'Eurostat. Mentre una compensazione fino al 10%, proposta da alcuni parlamentari, è inviabile.

Un altro punto spinoso che riguarda la cessione del credito del superbonus 110 e degli altri bonus fiscali sono i crediti incagliati. Due emendamenti presentati da Forza Italia vorrebbero sospendere gli effetti delle sentenze della Cassazione che considerano leggittimo il sequestro dei crediti legati a frode anche se acquistati in buona fede.

Superbonus 110 proroga 2023 delle unifamilari

Una novità importante contenuta nel decreto aiuti quater riguarda la proroga del superbonus 110 al 2023 per le unifamiliari. Si tratta di una doppia proroga: la proroga della detrazione del 110 fino al 31 marzo 2023 per quei proprietari che hanno completato il 30% dei lavori fino al 30 settembre 2022. La seconda una proroga del superbonus (questa volta al 90%) per le villette unifamiliari nel caso in cui si tratta della prima casa e si abbia una soglia di reddito non superiore ai 15mila euro (calcolata non in base all'Isee, ma al nuovo quoziente familiare)