martedì 10 agosto 2021

I Paesi più felici e infelici del mondo nel 2021

 

I Paesi più felici e infelici del mondo nel 2021

Visual Capitalist

Il World Happiness Report analizza la situazione economica e sociale di 149 Paesi nel periodo 2018-2020, per classificare quali sono i più felici e i più infelici del pianeta. La felicità globale ha un punteggio medio di 5,5 punti, in leggero miglioramento rispetto al rapporto del 2019.

Come negli ultimi anni, i migliori classificati sono i Paesi nordici, con Finlandia (7,8 punti), Danimarca e Islanda (7,6) in testa, parità di punteggio anche per la Svizzera. Seguono Paesi Bassi (7,5), Norvegia e Svezia (7,4).

Al di fuori dell'Europa, i Paesi più felici sono la Nuova Zelanda (7,3), l'Australia (7,2), il Canada (7,1) e gli Stati Uniti (7), insieme ad altri europei come Austria (7,3), Germania (7,2 ), Regno Unito e Irlanda (7.1) e Repubblica Ceca (7). L'Italia rimane in una posizione intermedia intorno ai 6,5 punti.

I Paesi più infelici del pianeta sono sparsi in Africa e Asia centrale, con l'Afghanistan che ha ottenuto il punteggio più basso (2,5 punti), seguito da Zimbabwe (3,1), Yemen (3,4), Botswana (3,5), Tanzania (3,6) e l'India (3,8), il cui punteggio è diminuito dopo l'impatto della pandemia.

I livelli di felicità dipendono non solo dalla sicurezza finanziaria, dall'avere abbastanza soldi per soddisfare i bisogni e dal soddisfare se stessi, ma anche da percezioni più ampie di sostegno sociale, libertà personale e altro ancora. Ci sono indicatori chiari di salute e ricchezza, si tiene conto anche di aspetti più immateriali, dove quest'anno l'impatto della pandemia di coronavirus nei Paesi ha fortemente influenzato.

Nessun commento:

Posta un commento