giovedì 23 dicembre 2021

Superbonus, ultime novità su proroga villette e visto di conformità

 

Superbonus, ultime novità su proroga villette e visto di conformità

pixabay

Novità in vista per il superbonus per la proroga e il visto di conformità previsti dal decreto antifrode. Secondo l'emendamento alla legge di bilancio approvato dalla Commissione Bilancio del Senato viene prorogato al 31 dicembre 2022 ibonus 110 per le villette e le unifamiliari. Ma non solo. Per i lavori di edilizia libera sotto i 10mila euro non saranno obbligatori il visto di conformità e l'asseverazione, non solo per l'ecobonus 110, ma anche gli altri bonus casa

Cosa prevede la manovra 2022

Dopo un intenso confronto tra governo e maggioranza è stata raggiunta un'intesa per il superbonus. Secondo quanto prevede un emendamento alla manovra 2022 approvato dalla Commissione bilancio del Senato vengono introdotte importanti novità al superbonus 110

Superbonus proroga unifamiliari

La prima novità riguarda l'estensione della proroga per le villette e le case unifamilari al 31 dicembre 2022. Questo senza il vincolo del tetto Isee di 25mila euro. L'unico vincolo sarà legato allo stato di avanzamento dei lavori che deve essere uguale almeno al 30% dei lavori entro il 30 giugno 2022.

Superbonus scadenza fotovoltaico

Ultime notizie anche per quanto riguarda la scadenza del superbonus per il fotovoltaico. Vengono allineate le scadenze dei lavori trainanti e di quelli trainati, prorogando di fatto anche i lavori per l'impianto fotovoltaico al 31 dicembre 2022.

Decreto Antifrode 

Ma la novità più attesa riguarda il visto di conformità e l'asseverazione tecnica che il decreto antifrode ha esteso non solo al superbonus 110, ma anche agli altri bonus casa.

L'emendamento alla manovra 2022 prevede infatti che non si applichino le misure previste dal decreto antifrode agli interventi di edilizia libera inferiori ai 10.000 euro. Inoltre nel nuovo testo della legge di bilancio 2022 trova applicazione ed il riconoscimento del Prezzario DEI quale riferimento sui computi metrici per tutte le tipologie di lavori. Inoltre le spese per il visto di conformità saranno detraibili

La cancellazione dell'obbligo vale sia nel caso degli interventi dei privati che per quel che riguarda interventi condominiali. L'unica eccezione riguarda però il bonus facciate

Eliminazione barriere architettoniche superbonus

Nell'emendamento sul superbonus 110 trova spazio anche la detrazione Irpef del 75% per l'abbattimento delle barriere architettoniche. La detrazione è prevista sulle spese sostenute dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022 con un tetto a 50mila euro per le villette, 40mila euro per gli appartamenti nei piccoli condomini e 30mila per le abitazioni in palazzi oltre le 8 unità.

domenica 19 dicembre 2021

Schermature solari, voce di capitolato, esempi pratici e soluzioni dal mercato

 

Schermature solari

Schermature solari, voce di capitolato, esempi pratici e soluzioni dal mercato

?
Stampa articolo PDF

Schermature solari: brise soleil, persiane, tapparelle, tende da soel, voce di capitolato, esempi e soluzioni dal mercato

Sei alla ricerca di voci di capitolato e soluzioni per le schermature solari? Vuoi sapere come descrivere correttamente i lavori da realizzare e quali sono le tipologie e le soluzioni offerte dal mercato? In questo articolo analizziamo tutti i dettagli sulle schermature solari e le principali soluzioni tecnologiche disponibili, con oggetti 3D da scaricare.

Schermature solari, generalità

Le schermature solari sono sistemi che permettono la riduzione controllata della radiazione solare.

Le schermature solari possono essere di vario tipo:

  • tapparelle;
  • persiane;
  • veneziane, tende plissettate, lamelle orientabili;
  • tende da sole;
  • tettoie;
  • frangisole (brise soleil).

Per essere definito schermatura, il dispositivo deve essere:

  • capace di adeguarsi al variare della luce e della temperatura;
  • combinato a un infisso o vetrata;
  • capace di regolare flussi luminosi e termici.
Tipologie-schermature-solari

Tipologie schermature solari (render realizzati con Edificius)

Ecco il modello BIM delle schermature solari; potrai utilizzarle liberamente per i tuoi progetti. Se non hai Edificius, puoi scaricarlo e usarlo gratuitamente per 30 giorni.

Schermature solari, voci di capitolato

Di seguito riportiamo una voce di capitolato per schermature solari. Ti consiglio un software per i capitolati speciali d’appalto in cui trovare tutte le voci di capitolato per i tuoi lavori, sia pubblici che privati. Puoi accedere, inoltre, ai prezzari regionali in modo semplice usando gratuitamente un software per il computo metrico online: puoi consultare le lavorazioni e prezzi (sempre aggiornati) ufficiali predisposti dalle varie regioni senza dover scaricare interi documenti.

Frangisole, voce di capitolato

Ecco un esempio di voce di capitolato per un frangisole in PCV scorrevole.

Frangisole in PVC scorrevole a due ante costituito da:

  • traversi orizzontali in tub b olari di acciaio zincato z = 275 g/m², con sezione di mm 35 x 35 spessore 15/10, rivestito con profilati in PVC inseriti a scatto;
  • pannello di completamento con profilati lamellari orizzontali in PVC (264 PA Solvic GA rigido di prima qualità, antiurtizzato, resistenza al fuoco classe I) con sezione a Z di mm 35 x 50
  • distanziatura profilati = mm 10, assemblaggio con tubolari in acciaio zincato Ø mm 20, ricoperto con tubi distanziatori in PVC Ø mm 23, fissati con inserti filettati e viti M8.

Staffe di fissaggio guide al corrimano/parapetto e al soffitto in acciaio zincato e verniciatura a polveri termoindurenti, corrimano tipo PL in acciaio zincato e verniciatura a polveri termoindurenti.

Bulloneria zincata.

Tasselli meccanici mm 10 x 80.

 

Voce di capitolato frangisole - Prezzario regionale Lombardia 2021 - PriMus on-line

Voce di capitolato frangisole – Prezzario regionale Lombardia 2021 – PriMus on-line

Tapparelle, voce di capitolato

Di seguito un esempio di voce di capitolato per un’avvolgibile.

Avvolgibili in lamiera di acciaio ad elementi agganciati tipo piatto, complete di accessori, meccanismi, avvolgitore e cinghie. Compresa la posa in opera tutte le prestazioni di assistenza muraria, pulizia ed allontanamento dei materiali di risulta. Con lamiera: – acciaio dolce preverniciato da 5-6/10 mm.

Persiane, voce di capitolato

Di seguito un esempio di voce di capitolato per una persiana.

Persiane a battente, ad una o più ante per finestra, spessore 54X80 mm, alette 55X12 mm, interasse 38 mm, munite di ferri robustissimi di sostegno; pilette ed occhioli; spagnolette con saliscendi e saltarelli; fermi superiori, fermi inferiori e ferma battente; verniciatura a tre mani, trasparente od opaca (imprimitura, fondo e finitura); compresa la posa in opera nonché tutte le prestazioni di assistenza muraria, pulizia ed allontanamento dei materiali di risulta. Misura effettiva esterna telaio, in legno lamellare di: – abete/pino.

Tende da sole, voce di capitolato

Di seguito un esempio di voce di capitolato per una tenda da sole:

Tende verticali scorrevoli da mm 127. Compresa la posa in opera nonché le prestazioni di assistenza muraria per movimentazioni, pulizia ed allontanamento dei materiali di risulta; dei tipi: – sovrapprezzi per binario con apertura centrale, raggruppamento centrale o comando opposto ai teli (per ogni caratteristica e per una tenda).

Qualità e norme di riferimento

Tra le prassi di riferimento in merito alle protezioni solari ricordiamo le:

  • UNI EN 13561 Tende esterne – Requisiti prestazionali compresa la sicurezza (in obbligatorietà della marcatura CE);
  • UNI EN 13659 Chiusure oscuranti – Requisiti prestazionali compresa la sicurezza (in obbligatorietà della marcatura CE);
  • UNI EN 14501 Benessere termico e visivo: caratteristiche, prestazioni e classificazione;
  • UNI EN 13363-01 Dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate; calcolo della trasmittanza totale e luminosa, metodo di calcolo semplificato;
  • UNI EN 13363-02 Dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate; calcolo della trasmittanza totale e luminosa, metodo di calcolo dettagliato.

Le prime due norme costituiscono le norme di prodotto che hanno introdotto l’obbligatorietà della marcatura CE.

La UNI EN 13561 definisce obblighi prestazionali delle tende esterne quali tende da sole, tende a rullo, coperture tessili.

La norma UNI EN 13659 specifica i requisiti prestazionali e di sicurezza delle seguenti tipologie di chiusure oscuranti, e prodotti similari, inserite in edifici:

  • tende esterne alla veneziana;
  • chiusure oscuranti avvolgibili/a rullo/tapparelle/persiane avvolgibili;
  • chiusure oscuranti a battente/persiane/imposte;
  • chiusure oscuranti/scuri alla veneziana;
  • chiusure oscuranti a soffietto;
  • chiusure oscuranti/persiane a pannelli scorrevoli, aggettanti o meno verso l’esterno.

Pertanto con il richiamo di queste due norme sono ben chiare e individuate le tipologie di schermature oggetto della detrazione.

Le ultime 3 norme invece definiscono le modalità di calcolo della trasmittanza solare e luminosa della schermatura associata al vetro, sono quindi norme che entrano nel merito della valutazione delle prestazioni delle schermature solari.

La UNI EN 14501 “Tende e chiusure oscuranti – Benessere termico e visivo – Caratteristiche prestazionali e classificazione” si applica a tutti i tipi di chiusure oscuranti, tendoni e tende intesi come dispositivi di protezione solare.

Ricordiamo che relativamente alla possibilità di detrarre tali dispositivi al 65% purché certificati, l’ENEA in una prima nota di chiarimento ha cercato di precisare meglio le tipologie di schermature riportando che “saranno detraibili le spese per tende esterne, chiusure oscuranti, dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate, e in generale le schermature“.

La genericità del testo del decreto con i conseguenti dubbi sulle tipologie di schermature che posso rientrare in tale detrazione e sulle specifiche prestazioni che esse debbano avere, trovano una maggiore esplicitazione proprio nell’Allegato M del dlgs n. 311 che è la raccolta delle norme tecniche di riferimento per la valutazione delle prestazioni energetiche delle componenti dell’edificio, con l’obiettivo di definire una metodologia di calcolo capace di garantire la rispondenza dei risultati alle migliori regole tecniche secondo le normative UNI e CEN vigenti in tale settore.

L’allegato M è costituito da un paragrafo dedicato alle schermature solari in cui sono riportate le seguenti norme:

Le UNI EN 13363-01 e UNI EN 13363-02 definiscono le formule di calcolo, con metodi semplificati o complessi, del guadagno solare (fattore g) ottenuto con l’installazione degli schermi associati alle superfici vetrate. Le schermature vengono calcolate a seconda della loro posizione rispetto alla superficie vetrata, se esterna, interna o nel vetrocamera. Il riferimento a queste tre norme di calcolo pone dubbi sulla necessità di dover garantire una prestazione minima di efficacia della schermatura. Di certo, non c’è una prestazione minima richiesta, ma il chiaro riferimento alle norme citate non esime dall’effettuare il calcolo che dimostri comunque un vantaggio estivo ottenuto con l’installazione delle schermature.

Marcatura CE: REQUISITI PRESTAZIONALI E SICUREZZA TENDE ESTERNE E CHIUSURE OSCURANTI (uni en 13561 – uni en 13659)

Le norme di prodotto UNI EN 13561 e UNI EN 13659 definiscono i requisiti essenziali di sicurezza che devono essere soddisfatti dalle tende esterne e dalle chiusure oscuranti installati negli edifici.

In regime di marcatura CE il requisito prestazionale obbligatoriamente richiesto è la determinazione della resistenza al vento.

Sotto l’azione del vento, determinante una pressione positiva o negativa, la tenda o la chiusura oscurante NON deve:

  • subire una deformazione o un deterioramento che possa pregiudicare il suo corretto funzionamento (carico nominale Fn);
  • provocare un rischio per la sicurezza delle persone (carico di sicurezza Fs).

Entrambe le norme attribuiscono inoltre una classificazione in base alla capacità del prodotto di resistere, in termini di corretto funzionamento e di sicurezza, alle sollecitazioni del vento al quale è sottoposto.

MARCATURA CE

Le Marcature CE sono certificazioni di prodotto obbligatorie per quanto riguarda i requisiti minimi di sicurezza che alcuni prodotti, rientranti in determinate Direttive della Comunità Europea, devono possedere.

La marcatura CE è l’indicazione di conformità del prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza previsti da una o più direttive comunitarie applicabili al prodotto stesso; è esclusivamente la dichiarazione che sono stati rispettati i requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla/e direttiva/e comunitaria/e applicabile/i sul prodotto. Nel caso ciò non fosse possibile, trattandosi di prodotto di dimensioni troppo piccole, dovrà essere applicata sull’eventuale imballaggio e sull’eventuale documentazione di accompagnamento.

La marchiatura deve essere apposta dal fabbricante, se risiede nell’Unione Europea, altrimenti da un suo rappresentante, da lui autorizzato, stabilito nella UE. In mancanza anche di quest’ultimo, la responsabilità della marcatura CE ricade sul soggetto che effettua la prima immissione del prodotto nel mercato comunitario.

La marcatura CE deve essere apposta prima che il prodotto sia immesso sul mercato, salvo il caso che direttive specifiche non dispongano altrimenti.

La Norma Europea UNI EN 14351-1, in vigore da febbraio 2010, obbliga le imprese produttrici di serramenti a immettere nel mercato i propri prodotti con la marcatura CE, Con la pubblicazione della norma EN 50575, nell’elenco delle norme armonizzate per il Regolamento CPR 305/2011, Com. 2016/C 209/03, anche i cavi elettrici, soggetti già a marcatura CE per la Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE, dovranno essere marcati CE anche ai sensi del Regolamento CPR.

Schermature solari, soluzioni dal mercato

Di seguito proponiamo soluzioni dal mercato di schermature solari.

Frangisole o Brise soleil

Rover Plastik | Tende a lamelle metalliche | Frangisole a pacco MD400

Frangisole per esterno a pacchetto composto da lamelle rigide di larghezza mm. 92, spess. mm. 0,6, in lega di alluminio ad alta resistenza prelaccata con vernice al poliestere, di forma bombata, con speciali nervature su entrambi i lati e guarnizione antirumore sulla parte interna del bordo esterno.

Consigli per la progettazione

  • Prevedere l’installazione dei frangisole il più vicino possibile alle superfici vetrate per una migliore resistenza alle sollecitazioni di forte vento;
  • Per le costruzioni in località ventose e per edifici molto alti, per motivi di stabilità è consigliabile limitare la lunghezza del frangisole a 2000 mm circa e di installare le guide tra gli intradossi delle finestre;
  • In presenza di pilastri, travi e pareti divisorie, prevedere lo spazio necessario per il comando manuale ad asta;
  • Nei pilastri evitare i ferri di armatura nella zona delle nicchie per l’alloggiamento dei meccanismi ad argano;
  • [omissis]

Scarica la voce di capitolato completa

Roverplastick_frangisole

Frangisole | Roverplastick

Hella | Frangisole |Frangisole oscurante ARB 80

Con il modello ARB 80, HELLA propone un frangisole con lamelle dello spessore di 0,45 mm e con una larghezza di 80 mm, che offrono una protezione ideale dal sole, dagli sguardi indiscreti e dal calore.

Voce di capitolato

Guida superiore

Profilo a forma di U in acciaio laminato a freddo, zincato e con bordatura da entrambi i lati, misura 58×56 mm.  Per facilitare la manutenzione e le operazioni di impostazione, la guida superiore deve essere aperta verso il basso.
Fissaggio guida superiore: Montaggio facilitato con supporti verticali zincati e funzione a clip. Versione con pannello angolato: supporti con sostegno integrato per un incastro invisibile del pannello. Supporti verticali a scelta con strato isolante in gomma per lo smorzamento dei rumori.
Opzionale: Guida superiore in alluminio estruso, misura 58×57 mm.

Albero quadrangolare per azionamento
In alluminio 12×12 mm con esagono interno 7 mm per l’alloggiamento diretto sul motore.
Albero quadrangolare per azionamento per elemento accoppiato in alluminio 12×12 mm con foro interno ø9 mm per l’alloggiamento del giunto. In questo modo il giunto sarà sempre in una posizione comoda per la revisione.

[omissis]

Scarica la voce di capitolato completa

Hella_frangisole

Frangisole | Hella

Tende da sole

Hella |Tenda da sole | Tenda da sole AREIA 7040

La tenda da sole AREIA 7040 di HELLA è dotata di un profilo stretto e vanta grande stabilità. AREIA 7040, su richiesta, è abbinabile, può essere illuminata in modo suggestivo con LED e con la tenda a rullo Varioplus di HELLA protegge da sguardi indiscreti.

Voce di capitolato

Braccio snodato Top 50 in alluminio estruso, con architrave negativo, verniciato a polvere; nastro trazione ad alta resistenza coperto con molle speciali interne per l’isolamento acustico. Tutte le viti e i bulloni sono in acciaio inossidabile; i cuscinetti del braccio sono in boccole di teflon anticorrosione. Area di impiego fino a 3000 mm di sporgenza

Braccio snodato Top 80 in alluminio estruso, con architrave negativo, verniciato a polvere; nastro trazione ad alta resistenza coperto con molle speciali interne per l’isolamento acustico. Tutte le viti e i bulloni sono in acciaio inossidabile; i cuscinetti del braccio sono in boccole di teflon anticorrosione. Area di impiego da 3500 mm a 4000 mm di sporgenza

[omissis]

Scarica la voce di capitolato completa

HELLA-tende da sole

Tende da sole | Hella

SERGE FERRARI |Tenda da sole | SOLTIS HARMONY 88 – MT

Sistema di protezione solare SERGE FERRARI modello SOLTIS HARMONY 88 – MT con tessuto filtrante pretensionato microforato e tenda interna a rullo ad azionamento motorizzato.

Voce di capitolato

Sistema di protezione solare SERGE FERRARI modello SOLTIS HARMONY 88 – MT con tessuto filtrante pretensionato microforato e tenda interna a rullo ad azionamento motorizzato.

Fornitura e posa di tenda interna a rullo modello SOLTIS HARMONY 88 – MT conforme alla normativa REACH, inserita all’interno di un sistema di schermatura e protezione solare ad azionamento motorizzato, con fissaggio frontale o a soffitto, e composta da tubo avvolgitore in alluminio estruso con ogiva per facilitare la manutenzione del telo, fondale rinforzato in alluminio estruso con tappi laterali di chiusura in pvc, tessuto filtrante screen con micro-aerazione ed elevata resistenza alla rottura e costituito da fili in poliestere ad alta tenacità e spalmatura vinilica (precompresso in ordito e trama, mediante la tecnologia brevettata Précontraint), manovra a motore tubolare elettronico comandato da trasmettitore modulare a parete e portatile, ricevitore radio con tecnologia rolling code, blister porta batteria, telecomando monocanale palmare a muro, staffe di fissaggio in acciaio verniciato, copri staffe in pvc o in alluminio satinato.

[omissis]

Visualizza la voce di capitolato completa sul sito

Serge Ferrari_Tenda da sole

Tenda da sole | Serge Ferrari

Persiane

De Carlo | Persiane con telaio per esterno| Persiane con telaio per esterno

Persiane con telaio per esterno costituite da profili in alluminio estruso lega EN AW 6060, secondo le norme UNI 9006/1 con stato di fornitura T5, tolleranze dimensionali e spessori secondo le norme EN 12020/2. Le persiane in alluminio sono costruite con l’impiego di profili in alluminio estruso ideati, progettati e assemblati dalla “De Carlo”.

Voce di capitolato

La finitura Termolaccata dei profili in alluminio è realizzata con un ciclo completo che comprende sgrassaggio, decapaggio di pulizia, lavaggio, ossidazione controllata, essiccazione e termolaccatura mediante applicazione elettrostatica di polveri in poliestere e successiva cottura a 200° C. La qualità dello strato di rivestimento è garantita dal marchio QUALICOAT, essendo il suo spessore minimo di 60 micron. La finitura Ossidata dei profili in alluminio è realizzata mediante un ciclo completo che comprende operazioni di sgrassaggio, pulizia, ossidazione anodica, colorazione e sigillatura. Lo spessore e la qualità dello strato anodico sono garantiti con un valore minimo di 15÷20 micron. A. Telaio Fisso Telaio fisso di sezione 54 x 80 mm per tre lati perimetrali. Elementi telaio giuntati tra loro meccanicamente con squadrette a bottone e di allineamento con guarnizioni in EPDM e sigillatura.

[omissis]

Scarica la voce di capitolato completa

De Carlo_Persiane con telaio per esterno

Persiane per esterno | De Carlo

Fresia alluminio | Persiane con telaio per esterno | SISTEMA PERSIANA GLOBAL 45

La Persiana serie Global 45 è un prodotto con caratteristiche estetiche tipicamente mediterranee.

I suoi punti di forza sono senza dubbio la bassa necessità di manutenzione e la notevole resistenza agli agenti atmosferici: due fattori che contribuiscono al suo grande successo.

La persiana Global offre una gamma completa di forme e colori ed ha una soluzione per tutte le tipologie richieste: storica, fissa, mobile, a scorrere, con sportellino alla genovese e toscana.

Voce di capitolato

L’esecuzione dei serramenti è in lega d’alluminio 6060 sotto forma di profilati estrusi come indicato dalla disposizione normativa UNI9006/1 (88/09). Lo stato di fornitura è in classe T5. Le tolleranze dimensionali sono conformi alla UNI EN 7559-9 e UNI 12020-2.

Caratteristiche tecniche e dimensionali

Aspetto visivo esterno: complanare

Aspetto visivo interno: complanare

Profilati: estrusi in lega leggera 6060 (UNI35690TA) anodizzabili e vernicia bili

Sistema di accessori: a camera dedicata Global

Distanza telaio anta: 11.5 mm

Battuta anta a muro: 22

Sovrapposizione battuta anta su telaio: 4 mm

Fuga tra i profili: 5/6 mm

Profondità telaio: 45 mm

Profondità anta: 45 mm

Tubolarità profili: da 11 x 42 a 44 x 42 mm

[omissis]

Scarica la voce di capitolato completa

Fresa_persiana-global-45

Persiana | Fresa

Tapparelle

Rolltek | Tapparella orientabile | Rolltek Smart

La tapparella è avvolgibile con lamelle orientabili. Quindi consente si svolge e si avvolge fino a scomparire e permette di regolare l’orientamento delle lamelle nella posizione desiderata.

Voce di capitolato

  • Guide profili laterali in alluminio estruso lega 6060;
  • Profili lamella in alluminio estruso, lega 6060, collegati ai meccanismi di orientamento mediante componenti in nylon additivato con fibre di vetro;
  • Guarnizioni in PVC coestruso inserite in ogni profilo lamella;
  • Meccanismo di orientamento composto da vari elementi in nylon additivato con fibre di vetro, alluminio e acciaio inox;

[omissis]

Visualizza la voce di capitolato completa sul sito

Rolltek_Tapparella orientabile_Rolltek Smart

Tapparella orientabile | Rolltek

Roverplastik | Avvolgibile per esterni |AC41

Avvolgibile per esterni con profilo in acciaio a basso tenore di carbonio

Voce di capitolato

Avvolgibile per esterni con profilo in acciaio a basso tenore di carbonio, zincato a caldo in continuo per formatura a freddo, dimensione 9×41 mm, peso del profilo in acciaio 9,0 kg/m², il profilo in acciaio è rivestito con film in PVC semirigido per uno spessore totale di 0,42 mm. Riempimento del profilo realizzato con schiuma poliuretanica con media densità applicata compresa tra i 50 e 55 kg/m3 priva di agenti espandenti alogenati (ODP zero). L’avvolgibile è corredato di tappi laterali, ganci di attacco al rullo e balza di fondo in alluminio.

[omissis]

Scarica la voce di capitolato completa