giovedì 31 ottobre 2019

Casa piccola? ecco alcune soluzioni.

Come arredare una casa piccola


Vivere in un piccolo appartamento non vuol dire rinunciare a ogni comfort. L'importante è mettere in atto le giuste "strategie" di arredamento per recuperare spazio e organizzare gli ambienti. Ora vi mostriamo come arredare una casa piccola nel migliore dei modi.
Per poter arredare una casa nel migliore dei modi, il primo passo da fare è sicuramente quello di sfruttare al massimo gli spazi disponibili.Con alcune idee originali, infatti, si può vivere comodamente anche in un piccolo appartamento. 
Vi sono molteplici soluzioni che ora mostreremo.


    - Si può  arredare una casa con un soppalco, così da sfruttare anche gli spazi in verticale. L'uso dello spazio sfruttando l'altezza è uno dei trucchi più riusciti, da implementare quando abbiamo necessità di dosare gli spazi piccoli.

     Finestre e illuminazione

    La luce naturale è tra le prime soluzioni classiche per rendere un ambiente più grande, se abbiamo delle finestre ampie è una garanzia nella conquista dell'ampiezza visiva e della luminosità.Oltre alla luce naturale possiamo giocare con l'illuminazione artificiale , un sistema di luci scelto con saggezza darà quel tocco in più facendo apparire gli spazi invitanti e profondi.

     Mobili compatti o pareti attrezzate

    Possono essere i vostri migliori alleati come un divano letto, tavolo da pranzo pieghevole, armadietto multifunzionale e tanto altro. Quando si tratta di dare maggior spaziosità, sarà importante anche la distribuzione dei mobili poichè tutti questi elementi costituiranno la maggior parte dello spazio e "ogni centimetro conta" per questo dobbiamo essere ingegnosi nel sfruttare spazi in base alle esigenze , sfruttando anche le pareti con delle scaffalature, utilizzare lo spazio sotto le scale oppure riconvertire un balcone o terrazza in uno spazio in più.

     Possono essere i vostri grandi alleati anche i colori, specchi e illusioni ottiche.
    Colori

    I colori chiari e toni chiari monocromatici sono i re indiscussi quando si tratta di ambienti di piccoli dimensioni , fanno apparire gli spazi più grandi e luminosi.Dipingere con una certa tonalità una parete che sia cucina,bagno, soggiorno o altro vi consentirà di creare un punto focale rendendo così l'ambiente più ampio. 
Specchi

E' risaputo che gli specchi , soprattutto di grandi dimensioni , vengono utilizzati per fornire più luce e di conseguenza una percezione dello spazio molto più ampio.
Illusioni ottiche

Ingannare l'occhio è una delle risorse più efficienti quando vogliamo che lo spazio risulti più grande. Come ottenere questi effetti? Sarà sufficiente creare una parete di qualsiasi stanza della casa con una carta da pareti in grado di generare un illusione di profondità come ad esempio una veduta del mare , città o campagna.

Ultimo consiglio che vi possiamo dare  è quello di imparare ad ottimizzare gli spazi con ORDINE, è fondamentale e decisivo per rendere il tutto pìù libero e arioso.  


Agenzia Farini 
Viale Gramsci, 387
059 454227








Nessun commento:

Posta un commento