I nuovi incentivi del “Decreto del Fare” per il mercato creditizio e immobiliare.
E’ una grossa novità. Sicuramente un ottimo incentivo per la ripresa del mercato immobiliare, edilizio e creditizio.Stiamo parlando del Decreto Legislativo 69/2013, più conosciuto da tutti come “Decreto del Fare”, in vigore dal 1 luglio scorso. Un provvedimento pensato e approvato per aiutare la ripresa del mercato, creando agevolazioni e bonus soprattutto per i cittadini ma anche per le imprese: dalle bollette meno care ai rimborsi governativi, dagli incentivi per l’edilizia alla riforma di Equitalia.
Noi crediamo che siano due, in particolare, le svolte più importanti introdotte dal decreto. In primis, nel caso si voglia diventare proprietari di una casa, l’ottima possibilità per il cliente di ottenere un rimborso (con scadenza per la richiesta il 31 dicembre 2013) del 50% dallo Stato sul prezzo massimo di 96mila euro se si acquista un immobile per ristrutturarlo (compresi, tra gli altri, anche i lavori per la manutenzione ordinaria e straordinaria e i danni causati da un terremoto). In secondo luogo, il provvedimento che limita i poteri di Equitalia: non solo introducendo una nuova rateizzazione per il pagamento dei debiti verso il fisco, ma pure impedendo di procedere con il pignoramento della “prima casa” e delle pertinenze d’uso catastale abitativo a essa annesse.
In questo modo, se l’immobile non può essere più pignorato e di conseguenza essere messo all’asta, si tutelano innanzitutto le fasce di popolazione meno abbienti salvaguardando un bene primario come la “prima casa”. Ma pure si dà un incentivo al settore immobiliare, privando il mercato di tutta quella fascia di immobili venduti all’asta a prezzi molto bassi che sino a oggi, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, hanno penalizzato non poco la ripresa del mercato immobiliare, attirando investitori che diversamente rivolgerebbero la loro attenzione alle case in vendita a basso prezzo presso le agenzie dei mediatori immobiliari. Se, come ribadito più volte in questi ultimi mesi anche dagli analisti di settore, il mercato segnerà una prima ripresa verso la fine del 2013, il nuovo “Decreto del Fare” non potrà dunque che dare un’ulteriore spinta. Insieme, possiamo cogliere quest’occasione. |
lunedì 15 luglio 2013
I nuovi incentivi del “Decreto del Fare” per il mercato creditizio e immobiliare!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento