domenica 7 agosto 2022

Una casa efficiente che chiunque può progettare: il prototipo arriva dal Giappone

 

Una casa efficiente che chiunque può progettare: il prototipo arriva dal Giappone

Nesting

Vuild
Autore:Vicent Selva (collaboratore di idealista news)

La società giapponese di tecnologia architettonica Vuild ha completato il suo primo prototipo di casa prodotto digitalmente utilizzando la sua piattaforma di costruzione domestica Nesting.

Si tratta di una casa di legno chiamata proprio Nesting e si trova nella città giapponese di Teshikaga. Con questo progetto, la startup vuole sfidare e migliorare l'attuale processo di costruzione di case in Giappone, rendendo la progettazione e la pianificazione più facili e la costruzione più efficiente e accessibile.

Case di legno
Vuild
Uno dei vantaggi di Nesting è che permette a chiunque di progettare liberamente il proprio edificio.

"Anche se le persone non hanno competenze e qualifiche specifiche, hanno le proprie idee e possono esprimerle. Si entra allora in un'era in cui le persone possono creare come designer. Usando il loro libero arbitrio, possono immaginare cosa vogliono creare dalle proprie idee”.

Per questa casa prototipo Nesting 0001, il cliente ha lavorato al progetto sotto la supervisione dei designer Vuild. La residenza è configurata a forma di L, con un'ampia terrazza situata all'estremità sud di fronte alla residenza principale. Mentre il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina sono stati ottimizzati per le esigenze di questo luogo specifico e le esigenze del cliente, la planimetria può essere modificata e personalizzata per usi ed esigenze diversi con l'applicazione Nesting.

Case ecologiche
Vuild
Una delle chiavi sta nel nuovo metodo di costruzione messo a punto da Vuild, il sistema Béquille, che consente un processo di costruzione più efficiente nel tempo e riduce notevolmente i costi, in quanto consente alle macchine Shopbot di tagliare gli elementi, che possono essere assemblati e posizionati in un solo giorno. Occorrono altri tre giorni per inserire le pareti e le piastre di supporto tra la sua struttura principale.

Case efficienti
Vuild

Isolamento termico ad alta efficienza

Un elemento fondamentale delle case realizzate da Vuild è la loro efficienza termica. Questo particolare prototipo si trova in una zona molto fredda, immersa nella natura tra il Lago Mashu, il Lago Kussaharo e il Parco Nazionale di Akan Mashu, con una temperatura media annuale di poco più di 5ºC che a volte può scendere fino a -20ºC. Per gestire le temperature più estreme, la casa di tronchi raggiunge G2 di HEAT20, lo standard di prestazione di isolamento termico.

Costruire case di legno
Vuild

Rispetto alle tradizionali costruzioni in legno giapponesi, le pareti del Nesting 0001 sono molto più spesse, con un ampio isolamento che aiuta a soddisfare gli standard ambientali nonostante il freddo.

Per un ulteriore isolamento esterno, gli architetti utilizzano infissi in legno, finestre con tripli vetri ad alte prestazioni e acqua termale come fonte di calore per ottenere il comfort termico con un basso consumo energetico. Gli architetti hanno anche installato pannelli solari e accumulatori in modo che tutta l'elettricità possa essere fornita fuori rete.

Nessun commento:

Posta un commento