Spagna, multa fino a 150mila euro per chi non vuole affittare casa a un inquilino LGTBI
La bozza della cosiddetta Trans Law è stata approvata dal Consiglio dei ministri spagnolo e inizierà ora il suo itar al Congresso. La norma prevede l'introduzione di uno dei reati di discriminazione contro la comunità LGTBI classificati come "molto gravi": negare l'affitto a una coppia omosessuale sarà multato fino a 150.000 euro.
La Trans Law, inoltre, inverte l'onere della prova e l'imputato accusato di discriminazione dovrà dimostrare la propria innocenza. Il disegno di legge prevede una serie di misure di tutela contro la discriminazione sessuale e di genere, per le quali è stato istituito un regime sanzionatorio esteso a tutti gli ambiti della vita, in particolare personale, educativo, lavorativo, sanitario, sportivo o del tempo libero.
Secondo il disegno di legge, se un proprietario riceve una sanzione per una denuncia di discriminazione, deve provare la sua innocenza, invertendo così l'onere della prova.
Il quotidiano El Mundo sottolinea che per il ministero dell'Uguaglianza spagnolo si tratta di una "questione fondamentale nel diritto antidiscriminazione", già contemplata in altre leggi già in vigore e che la sua origine è nella normativa europea. E il quotidiano fa un esempio, come la legge che regola l'intera giurisdizione contenziosa-amministrativa alla quale nel 2007 si aggiungeva che nel procedimento sulle "azioni discriminatorie" in ragione del sesso "spetterà all'imputato provare la assenza di discriminazione nei provvedimenti adottati”.
Nessun commento:
Posta un commento