venerdì 26 febbraio 2021

 

La fusione di cemento, legno e metallo crea queste belle case sulle Alpi francesi

Solène RenaultLo studio Chevallier Architectes ha progettato due chalet nella zona di Chamonix-Mont-Blanc, Alpi francesi. Il basamento in cemento con dettagli in pietra è unito da un primo piano in legno e da un soppalco con soffitti metallici inclinati, che racchiudono le camere da letto principali.

Il mix di materiali è stato pensato per garantire tenuta e buon isolamento. C'è anche un'area benessere, con sauna, hammam e spa, il tutto alimentato da energia geotermica per ridurre i consumi energetici. Una combinazione di materiali che esalta l'estetica finale del progetto riflettendo uno stile personale.

martedì 23 febbraio 2021

 

Legge di bilancio 2021, via libera al testo definitivo: le novità

GtresIl testo definitivo della legge di bilancio 2021, approvato lunedì 16 novembre dal Cdm, presenta delle novità rispetto alla bozza disponibile in pdf. Vediamo quali sono 
  • Proroga contratti a tempo determinato - Fino a marzo 2021 c'è la possibilità di prorogare per un massimo di 12 mesi i contratti a tempo determinato senza causali.
  • Bonus assunzioni giovani del Sud - Le assunzioni a tempo indeterminato di giovani minori di 36 anni avranno un esonero che sarà totale nel periodo 2021-2023 salvo poi diventare del 30% fino al 31 dicembre 2025; del 20% fino al 2027 e del 10% fino al 2029
  • Accisa cancellata sui prodotti derivati dal tabacco - Viene cancellata la previsone di un'accisa del 25% del prezzo di vendita sulle sigarette elettroniche e sui prodotti derivati dal tabacco.
  • Aumenta lo stanziamento economico per il Fondo di edilizia sanitaria - Due miliardi in più nel 2021 per un totale di 32 miliardi
  • Fondo per i vaccini e i farmaci contro il Covid 19 - 400 milioni saranno destinati all'acquisto dei vaccini anti covid e per l'acquisto dei farmaci.
  • Assunzioni a tempo determinato per le regioni del Sud - Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia potranno utilizzare fino a 126 milioni di euro all'anno per l'assunzione a tempo determinato tramite concorso di personale per le amministrazioni del Mezzogiorno che ricoprono un ruolo di coordinamento, gestione e utilizzazione dei fondi della coesione.
  • Credito d'imposta per le attività di sviluppo e ricerca nel Mezzogiorno - Per le stesse regioni viene prorogato fino a fine 2022 il credito d'imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, compresi quelli che riguardano il covid-19.

lunedì 22 febbraio 2021

 

Legge di bilancio 2021, tutti i bonus casa e le misure per l'edilizia

GtresIndice dei contenuti

Non ha dimenticato il settore immobiliare la legge di bilancio 2021, approvata in via definitiva dal Senato e il cui testo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che ha introdotto nuovi bonus per la casa (o prorogato quelli già esistenti) e per l'edilizia. Vediamo quali sono.

  • Proroga dell'ecobonus 110

Tra i bonus casa la misura più attesa era la proroga dell'ecobonus 110, perché consente ai contribuenti di usufruire fino al 30 giugno del superbonus (il 31 dicembre per i lavori già iniziati). 

  • Proroga del bonus ristrutturazioni

Un veteraneo tra i bonus per la casa, che permette di usufruire di una detrazione del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia degli immobili e delle parti comuni degli edifici condominiali. 

  • Bonus mobili (con nuovo tetto di spesa)

La proroga del bonus mobili per il 2021 arriva con una gradita novità: l'innalzamento del tetto di spesa dagli attuali 10mila euro ai 16mila euro. Si ricorda che si tratta di una detrazione delle spese sostenute per l'acquisto di elettrodomestici e mobili che servano ad arredare immobili oggetti di lavori di ristrutturazione

  • Ecobonus nel 2021

Fratello maggiore del più famoso ecobonus 110, consente di usufruire di una detrazione con aliquota variabile dal 50% al 75% per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili.

  • Ritorna il bonus facciate

Il bonus facciate introdotto nel 2019 consente di usufruire di una detrazione del 90% per il rifacimento e messa a nuovo delle facciate esterne degli edifici esistenti (anche dei balconi)

  • Proroga del bonus verde nel 2021

Arriva anche la proroga del bonus verde nella legge di bilancio 2021. La detrazione vdel 36% per i lavori di sistemazione a verde degli edifici esistenti non potrà però usufruire dello sconto in fattura o della cessione del credito, opzioni ammesse per i bonus precedenti.

  • Novità nel 2021 per gli affitti brevi

Novità per gli affitti brevi nella legge di bilancio 2021. Tra le norme approvate nella manovra fiscale che ormai aspetta solo il sí definitivo del Senato, c'è quella che stabilisce che la cedolare secca sulle locazioni brevi si possa applicare solo per l'affitto di un massimo di quattro immobili. Con un numero superiore di immobili locati si configura come attività di impresa.

  • Bonus affitto per gli studenti fuori sede nel 2021

Il bonus affitto per gli studenti fuori sede previsto dalla legge di Bilancio 2021 potrà essere erogato ai soli studenti iscritti ad atenei statali in possesso di determinati requisiti. 

  • Proroga del credito d'imposta per l'affitto

La legge di Bilancio 2021 ha previsto la proroga al 30 aprile 2021 del credito d'imposta del 60% sugli affitti degli immobili a uso non abitativo introdotto con il decreto Rilancio. Il tax credit sui canoni di locazione è inoltre estesa alle agenzie di viaggio e ai tour operator

  • Nella legge di bilancio 2021 novità anche per l'Imu

Nella legge di bilancio 2021 è prevista anche l'estensione alla prima rata Imu delle agevolazioni introdotte dal decreto Rilancio per specifiche categorie di proprietari colpiti dall'emergenza covid.

  • Bonus idrico nel 2021

Una completa novità per il 2021 è l'introduzione del bonus idrico o bonus rubinetti e bagno. Si tratta di un incentivo di 1000 euro per le famiglie, 5000 euro per i pubblici esercizi, che vengono erogati per la sostituzione di rubinetti, soffioni doccia e sanitari per il risparmio dell'acqua.

  • Edilizia scolastica legge di bilancio 2021

La legge di bilancio 2021 ha stanziato oltre 1,5 miliardi per l'edilizia scolastica, destinati in particolar modo alle aree di maggiore rischio sismico. Inoltre vengono destinati 40 milioni alla costruzione di scuole innovative nei comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti delle regioni Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. L’obiettivo è anche quello di contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni del Mezzogiorno.

venerdì 19 febbraio 2021

 

Vendita della casa prima dei 5 anni senza riacquisto, addio alle agevolazioni

GtresCon l'ordinanza n. 28048, la Cassazione è intervenuta in merito al tema della vendita della casa prima dei 5 anni senza riacquisto. Vediamo quanto chiarito.

La Cassazione, con la sua ordinanza, ha ribadito il principio secondo il quale è legittimo l'avviso di liquidazione dell'imposta di registro in misura ordinaria se i proprietari hanno rivenduto l'immobile senza acquistarne un altro. La Cassazione ha sottolineato che è irrilevante l'eventuale ulteriore acquisto di immobile avvenuto nel quinquennio. L'immobile deve essere una prima casa, non una seconda casa.

Secondo quanto sottolineato dal comma 4 della nota II-bis, la revoca del bonus prima casa consegue anche al "trasferimento per atto a titolo oneroso o gratuito degli immobili acquistati con i benefici di cui al presente articolo prima del decorso del termine di cinque anni dalla data del loro acquisto" e questo a meno che il contribuente, entro un anno dall'alienazione della prima casa, proceda all'acquisto "di altro immobile da adibire a propria abitazione principale". 

In questo caso, come ricordato da Fisco Oggi che ha esaminato il caso, ai sensi dell'articolo 7 della legge n. 448/1998, "spetta un credito d'imposta fino a concorrenza del Registro o dell'Iva corrisposte in relazione al precedente acquisto agevolato, con il limite dell'imposta dovuta per l'acquisto della nuova casa di abitazione". 

Nel caso in esame, la Cassazione si è pronunciata in merito alla vicenda che ha visto coinvolti due comproprietari che avevano acquistato un immobile e poi lo avevano rivenduto prima che fosse decorso il termine di cinque anni, senza acquistarne un altro entro l'anno successivo. Nulla è valso rappresentare il fatto che prima del decorso del quinquennio era stato acquistato un altro immobile. La Cassazione ha infatti sottolineato che è possibile mantenere le agevolazioni prima casa solo se ad essere acquistata è un'altra prima casa, non una seconda casa.
 


mercoledì 17 febbraio 2021

 

Quali sono le spese notarili che paga chi vende casa

Un'altra puntata della rubrica di idealista/news dedicata a "La casa in pillole"

https://youtu.be/jbqFMXN4ilk

Normalmente è l'acquirente a dover sostenere le spese notarili relative all'atto di compravendita di una casa. Ma non è sempre così. Ci sono dei casi in cui anche il venditore è tenuto a pagare le spese al notaio. A spiegarlo a idealista/news è Valentina Rubertelli, neo Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato e protagonista della rubrica dedicata a "La casa in pillole"

"Gli onorari dei notai - afferma Rubertelli - non hanno più dei minimi e dei massivi tariffari sin dal 2006, quindi dipendono dal valore dell'atto, dalla complessità della pratica e vanno concordati col proprio notaio col proprio notaio di volta in volta con la raccomandazione di sceglierlo sulla base del rapporto di fiducia e non sulla base di un ragionamento squisitamente economico. Normalmente accade che il notaio venga scelto dalla parte acquirente per cui nella normalità dei casi (ma la regola è derogabile per volontà delle parti) è l’acquirente che paga l’onorario del notaio"

Ma ci sono dei casi in cui a pagare è anche il venditore. "Il venditore dovrà sostenere le spese relative a:

  • La trascrizione della accettazione tacita della eredità (quando il bene alienato proviene da una successione)
  • La plusvalenza forfetizzata al 26% ove non preferisca pagarla direttamente in sede di denunzia dei redditi (e sempre che ne ricorrano i presupposti) ad es rivendita della casa prima di 5 anni ad un prezzo maggiore rispetto all’acquisto
  • L’attestato di prestazione energetica;
  • Le eventuali sistemazioni catastali e urbanistiche
  • La eventuale rettifica dell’atto di provenienza (nel caso in cui presentasse degli errori materiali nei dati catastali o anagrafici)

lunedì 15 febbraio 2021

 

Circolare del Viminale sul nuovo dpcm: il rebus seconde case

Ancora una volta non c'è un divieto, ma neanche un esplicito via libera

GtresÈ stata spedita ai prefetti la circolare del Viminale che contiene delucidazioni sul nuovo dpcm del 16 gennaio 2021. Nella circolare non si fa accenno alle seconde case, anche se sembra che proprio l'omesso riferimento costituisca in realtà una conferma del "via libera" agli spostamenti anche fuori regione.

Nella circolare del Ministero dell'Interno ai prefetti è ribadito il divieto di spostamento tra regioni fino al 15 febbraio 2021 con "l'eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, nonché dal rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione". Proprio l'omesso riferimento alle seconde case sembrerebbe, secondo diverse interpretazioni, un via libera alla possibilità di spostarsi verso le seconde case considerate come "abitazioni" definite dal governo come il "luogo dove si abita di fatto, con una certa continuità e stabilità" o "con abituale periodicità e frequenza".

 In realtà non c'è un divieto espresso, ma neanche un chiaro via libera. Tutto quindi dipenderà a questo punto dalle faq che ora sono in fase di aggiornamento sul sito del governo. Intanto, in mancanza di chiarezza, è già intervenuto il presidente della Toscana che ha annunciato un'ordinanza secondo la quale sarà possibile raggiungere le seconde case in regione solo a patto che si abbia il medico di base in Toscana. Una stretta che potrebbe arrivare anche da parte delle altre regioni

CIrcolare Viminale sul nuovo dpcm, gli altri chiarimenti

Ma la circolare del Viminale introduce chiarimenti su altri punti del nuovo Dpcm, ad esempio, "l’ambito delle attività che restano consentite durante le chiusure festive e prefestive dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali e strutture assimilabili, facendovi ora rientrare anche le librerie".

Il Dpcm, riguarda poi l’asporto di cibi e bevande. Infatti, si legge nella circolare ai prefetti, "in relazione all’esigenza di prevenire gli assembramenti, l’asporto è ora consentito esclusivamente fino alle ore 18 per le attività commerciali che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici ATECO 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) e 47.25 (commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati)".

Per quanto riguarda, i musei, "viene riattivato dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi, a condizione che, sulla base delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, nonché dei flussi di visitatori, siano garantite modalità di fruizione contingentate o comunque tali da evitare assembramenti e da consentire il rispetto della distanza interpersonale. Alle medesime condizioni sono aperte al pubblico anche le mostre".


Redazione: Idealista