Cos’è e come funziona la fattura elettronica
Il 1º gennaio entrerà in vigore, ma nel frattempo continua a tenere banco il dibattito per capire nel dettaglio come funziona la fattura elettronica, una delle novità più attese del 2019. Sarà obbligatoria tra privati con partita Iva, fatta eccezione per i regimi forfettari e dei minimi. Ecco cosa stabilisce la normativa.
In buona sostanza, la fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture. A partire dal 1º gennaio 2019, quindi, permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo. Fino a oggi, infatti, la fattura veniva compilata dal fornitore e inviata al cliente che era tenuto a conservarla su carta per almeno 10 anni (anche le fatture scaricate tramite email andavano stampate).
Con l’inizio del nuovo anno, però, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi diventerà obbligatoria la fattura elettronica, che utilizzerà il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate secondo il formato XML già in uso per la FatturaPA. La fatturazione elettronica deve essere trasmessa telematicamente entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della data del documento emesso.
Ecco quindi i passaggi chiave per compilare e trasmettere all’Agenzia delle Entrate la fattura elettronica:
- Compilare la fattura elettronica tramite un software di fatturazione elettronica;
- Porre la firma digitalmente (tramite firma elettronica qualificata) dal soggetto che emette la fattura elettronica o dal suo intermediario in modo da garantire origine e contenuto;
- Chi emette la fattura elettronica dovrà poi inviarla al destinatario tramite il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate che, è il punto di passaggio obbligato per tutte le fatture elettroniche emesse verso la Pubblica Amministrazione e verso i privati;
- Dopo i controlli tecnici automatici, il Sistema di Interscambio provvede a recapitare il documento della fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione o al soggetto privato a cui è indirizzato.
Da "Idealista"
Agenzia Farini
059 454227
Nessun commento:
Posta un commento